Cos'è il bonus
E' un buono per l'acquisto (entro 3 mesi) di titoli di viaggio Trenitalia a tariffa regionale Toscana e/o integrati Pegaso spendibile esclusivamente nelle biglietterie Trenitalia Toscana.
Chi ha diritto al bouns
I titolari di abbonamenti ferroviari in Toscana e gli abbonati Pegaso mensili e annuali per le sole relazioni servite anche dal treno, quando l'indice di affidabilità della linea assegnata, calcolato in positivo, è inferiore a 96,4 oppure quanto l'indice di climatizzazione scende sotto l'85%.
Tra gli aventi diritto sono compresi anche i possessori di abbonamenti sovraregionali. Dal 1° gennaio 2016 la linea Firenze-Siena-Grosseto è stata divisa nelle relazioni Firenze-Siena e Siena-Grosseto: poiché vi saranno due indici diversi, gli abbonati avranno diritto al bonus relativamente alla tratta più lunga che percorrono.
Quanto vale il bonus
Per gli abbonamenti mensili Trenitalia il 20% del valore del titolo di viaggio.
Per gli abbonamenti annuali Trenitalia il 10% del valore di 1/12 del titolo di viaggio.
Per gli abbonamenti mensili Pegaso: Il 15% del valore della sola tariffa extraurbana.
Per gli abbonamenti annuali Pegaso: il 7,5% del valore di 1/12, della sola tariffa extraurbana.
Come vengono calcolati l'indice di affidabilità e di climatizzazione
L'indice di affidabilità viene calcolato considerando l'andamento del servizio linea per linea. Vengono presi in considerazione i minuti di ritardo, i minuti di soppressione (monitoraggio mensile) ed i minuti di servizio programmato quando dipendono da cause imputabili al gestore del servizio o al gestore della rete. Dal 1° gennaio 2016 nelle tratte interregionali la rilevazione dei ritardo avviene sulle stazioni di percorso più significative: per i treni Firenze-Roma e Firenze-Foligno a Montevarchi, per i treni Pisa-Roma a Grosseto, per i treni La Spezia-Parma a Borgo Val di Taro.
L'indice di climatizzazione è stato introdotto nel nuovo contratto di servizio Regione-Trenitalia valido da gennaio 2016 ed è calcolato mensilmente, dal 1 giugno al 30 settembre - un mese in più rispetto al precedente contratto di servizio - per ciascuna linea.
Per la verifica del funzionamento della climatizzazione vengono presi in esame 100 treni regionali che vengono verificati per tutti i giorni lavorativi del mese. Si arriva così ad un numero di controlli mensili pari a circa 2.000.
I 100 treni del campione selezionato per i controlli sulla climatizzazione sono stati individuati sulla base:
1. della loro rilevanza rispetto al numero di passeggeri trasportati
Entro la fine del mese successivo a quello di validità dell'abbonamento, su questa pagina; chiamando il numero verde della Regione 800.570.530; nelle biglietterie e sui monitor informativi in stazione; scrivendo a bonus.drt@trenitalia.it; visitando la pagina Indennizzi del sito di Trenitalia .
Ricordiamo che il bonus per la climatizzazione si somma a quello previsto mensilmente per ritardi e cancellazioni, nel caso in cui siano entrambi previsti.
Quando si può chiedere il rimborso
Dal momento della pubblicazione dei dati e fino al giorno 10 del secondo mese successivo a a quello dell'abbonamento (ad esempio, 10 dicembre per gli abbonamenti di ottobre).
Come si chiede il rimborso
Il rimborso può essere richiesto con le seguenti modalità: