Aggiornamento in:

Beach erosion and protection in Tuscany

La dinamica evolutiva del litorale toscano può essere monitorata grazie ai dati raccolti dal Dipartimento di scienze della terra dell'Università di Firenze dai primi anni '70.
La partecipazione attiva di Regione Toscana a diversi progetti finanziati dalla Commissione Europea ha permesso di sviluppare e sperimentare nuove metodologie di rilievo e di monitoraggio e di aggiornare i dati relativi alla costa toscana.

Questa pubblicazione, realizzata nell'ambito del progetto europeo "CoastGap" del programma MED, esplora le questioni riguardanti l'erosione e la protezione costiera, le aree critiche, l'effetto delle opere marittime, l'erosione dei fondali, le vecchie e le nuove tecniche di difesa per la protezione delle coste.

In questo volume non vengono inseriti i dati relativi a piccoli tratti costieri che sono stati oggetto di monitoraggio specifico e che vanno comunque ad arricchire la banca dati in formato digitale (Sistema informativo della costa), che sarà presto disponibile sul sito istituzionale della Regione Toscana.

Catalogazione della pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca della Giunta:
Beach erosion and protection in Tuscany : monitoring results : a capitalization tool from COASTGAP Project

I. Cipriani, Luigi E.
II. Pranzini, Enzo
III. Università degli studi : Dipartimento di scienze della terra
IV. Toscana : Direzione generale politiche ambientali, energia e cambiamenti climatici : Settore protezione e valorizzazione della fascia costiera e dell'ambiente marino
1. Spiagge – Erosione – Prevenzione – Toscana

Questo aggiornamento lo trovi in:
24.07.2018