Bando su valorizzazione delle ferrovie minori

BANDO CON ATTUAZIONE

Data di pubblicazione bando su BURT

23 luglio 2014

Data di scadenza presentazione domande

22 agosto 2014

Attraverso il Piano Regionale Integrato Infrastrutture e Mobilità (PRIIM) quale strumento di programmazione integrata delle politiche regionali in materia di mobilità e trasporti, la Regione Toscana promuove l'accessibilità territoriale come fattore di equità e di diffusione dello sviluppo, puntando su modalità di trasporto sostenibili, in grado di ridurre i costi sociali e ambientali della mobilità privata, e promuovendo la qualificazione del sistema dei servizi di trasporto pubblico, tra cui il servizio ferroviario.

In attuazione del Piano ed in coerenza con il Documento di Programmazione Economica e Finanziaria (DPEF) 2014, al fine di promuovere il servizio ferroviario, la Regione con la Delibera della Giunta regionale n. 494 del 16 giugno 2014 ha avviato un progetto di durata pluriennale volto a valorizzare le linee ferroviarie minori, allo scopo di incrementare l'utenza e l'attrattività delle linee, sia per il servizio ordinario che per fini turistici, culturali, sociali.

Le risorse regionali complessive ammontano a 40.000,00 € , così articolate:

• iniziative relative alla linea Siena-Grosseto 8.000,00 €
  • iniziative relative alla linea Cecina- Saline di Volterra 8.000,00 €
  • iniziative relative alla linea Porretta Terme- Pistoia 8.000,00 €
  • iniziative relative alla linea Arezzo-Pratovecchio-Stia 8.000,00 €
  • iniziative relative alla linea Arezzo- Sinalunga 8.000,00 €

I contributi saranno concessi fino ad un massimo di 8.000,00 €  per iniziativa, e non oltre l'80% del costo complessivo per la realizzazione dell'iniziativa stessa.

Data scadenza presentazione domande
22 agosto 2014 ore 13.00