Avviso Pubblico e Manifestazione di interesse rivolto ai soggetti terzi

Pubblicazione dell'Avviso e della Manifestazione di interesse rivolta a soggetti terzi, in particolare delle associazioni venatorie e dei centri di assistenza agricola di cui alla legge regionale 20 gennaio 2015, n. 7 (Disposizioni in materia di semplificazione di procedimenti in materia di agricoltura e di centri autorizzati di assistenza agricola).


Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

22 gennaio 2025

Numero e parte del BURT

n. 4, parte Terza

Data di scadenza presentazione domande

03 febbraio 2025

Per recepire le manifestazione di interesse per l’esercizio delle attività previste dalla Delibera
della Giunta Regionale n. 7 del 13 gennaio 2025 inerente quanto previsto dall’art. 5 bis e dall’art. 34 comma 3 quater della l.r. 3/94 per il triennio 2025-2026-2027 è stato approvato con decreto 725 del 16 gennaio 2025, l'avviso pubblico e manifestazione di interesse rivolto ai soggetti terzi individuati dalla DGR n. 7 del 13.01.2025.

► Decreto 725 del 16 gennaio 2025


Destinatari
Associazioni Venatorie Regionali (art. 5 bis e art. 34 comma 3 quater l.r. 3/94);
Centri di assistenza agricola di cui alla legge regionale 20 gennaio 2015, n. 7 (art. 5 bis l.r. 3/94).
Ai fini del possesso dei requisiti di partecipazione il soggetto richiedente può aderire  singolarmente o in collaborazione con altri soggetti ammissibili (Associazioni venatorie e/o CAA).

Modalità di partecipazione
I soggetti di cui al punto 1 che intendono partecipare devono compilare la manifestazione di interesse di cui all'allegato B al decreto 725/2025 sottoscritta dal legale rappresentante contenente i seguenti dati: 

  • nome dell’Associazione Venatoria o del Centro di Assistenza Agricola, sede, codice fiscale e/o Partita IVA
  • indicazione del nominativo e delle generalità del legale rappresentante;
  • dichiarazione attestante i requisiti previsti dalla DGR 7 del 13 gennaio 2025

La documentazione sopra elencata dovrà pervenire alla Regione Toscana, Settore Attività Faunistico Venatoria, Pesca in Mare e Rapporti con i Gruppi Locali di Azione della Pesca (FLAGS). Pesca nelle acque interne con una delle modalità indicate successivamente

Presentazione della domanda
La domanda deve essere presentata entro e non oltre il 03 febbraio 2025. L’adesione alla
manifestazione di interesse consente ai soggetti terzi di stipulare una convenzione per il triennio 2025, 2026 e 2027.

La trasmissione deve avvenire tramite propria casella di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo PEC istituzionale di Regione Toscana: regionetoscana@postacert.toscana.it
La manifestazione di interesse e gli allegati inviati tramite il sistema “Apaci” o PEC devono essere in formato pdf.

Fa fede la data di consegna che risulta nello stato “ricevuta” di “Apaci” o nella “ricevuta di avvenuta consegna” della PEC. 

E' onere del richiedente verificare l’effettiva ricezione della domanda da parte dell’Amministrazione regionale attraverso le notifiche di cui sopra. L’assenza di tali ricevute indica che la comunicazione non è stata ricevuta dai sistemi regionali. Il richiedente verifica l’effettiva ricezione della domanda controllando la casella “ricevuta” in caso di Apaci e l’arrivo della “ricevuta di avvenuta consegna” in caso di PEC

Modalità per l'espletamento dell'attività

a) Elenco delle attività di carattere procedimentale non implicanti esercizio di discrezionalità amministrativa ai sensi comma 2 dell’art. 5bis della l.r. 3/1994:

  • controllo della correttezza e della completezza delle istanze di rinnovo degli appostamenti fissi tramite portale RT Caccia della Regione Toscana
     
  • controllo della correttezza e della completezza delle istanze di iscrizione all’esame per ottenere l’abilitazione al prelievo selettivo degli ungulati (cinghiale, capriolo, daino,  muflone, cervo) tramite portale RT Caccia della Regione Toscana
     
  • attività che saranno implementate nel periodo temporale indicato dal presente atto
     
  • controllo della correttezza e della completezza delle istanze di nuovi appostamenti fissi tramite portale RT Caccia della Regione Toscana
     
  • controllo della correttezza e della completezza delle istanze di cambio di titolarità per gli appostamenti fissi tramite portale RT Caccia della Regione Toscana
     
  • controllo della correttezza e della completezza delle istanze di nuova collocazione per gli appostamenti fissi tramite portale RT Caccia della Regione Toscana
     

Le attività di cui ai precedenti punti sono svolte nelle sedi operative e negli orari indicati dal soggetto convenzionato, garantendo un orario di apertura di almeno 15 ore settimanali distribuite su 3 giorni.
L’aggiornamento dell'elenco delle sedi operative viene effettuato ogni anno. 

b) Attività di promozione della cultura della sicurezza.
Incontri con esperti del settore venatorio per approfondire le tematiche della sicurezza durante l’attività di caccia e di controllo. Le iniziative dovranno essere almeno 10 ed essere svolte in tutti gli ambiti provinciali e comunicate alla Regione Toscana per posta elettronica almeno quarantotto ore prima dello svolgimento. L’iniziativa formativa deve prevedere la  partecipazione minima di almeno 10 partecipanti.

L’erogazione della formazione può essere effettuata anche con modalità telematiche. Non possono essere richiesti corrispettivi economici ai partecipanti.

c) Gestione del portale e rilascio degli anelli inamovibili.
Inserimento dei dati relativi ai richiami vivi per uso caccia e distribuzione dei relativi anelli inamovibili secondo le modalità approvate nell’Allegato A della DGR n. 88 del 06.02.2024 come da ultimo modificato dalla DGR n. 794 dell’08.07.2024.
 

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
31.01.2025
Article ID:
236023121