D.2.3 - Autorizzazioni A.U.A.

Descrizione dell'indicatore

Numero di procedimenti di Autorizzazione Unica Ambientale di impianti produttivi per provincia conclusi nell’anno dalla Regione Toscana così come risultati dal Gestionale ARAMIS della Direzione Ambiente ed Energia.

Fonte: Regione Toscana

09.06.2020

Rappresentazione Grafica

Autorizzazioni AUA – Procedimenti conclusi per anno

Commento al dato

I procedimenti di Autorizzazione Unica Ambientale sono quelli numericamente più imponenti tra quelli di competenza regionale, sostituendo di fatto diversi atti di comunicazione, notifica ed autorizzazione in materia di emissioni, scarichi, rifiuti, acustica, utilizzazione di fanghi. Nel triennio esaminato i procedimenti conclusi hanno avuto un andamento altalenante andandosi ad attestare ai circa 2500 del 2018. A livello provinciale la provincia con il maggior numero di procedimenti conclusi è quella di firenze con circa 1400 procedimenti totali nel triennio seguita dalle provincie di Pisa e Siena entrambe con oltre 1000 procedimenti conclusi nel triennio.