Attenzioni da porre nel maneggiare il legname grezzo di importazione da Paesi terzi

Fra i tanti compiti svolti dal Servizio Fitosanitario della Regione Toscana c'è anche le attività di sorveglianza, controllo e certificazione che comprende le attività di certificazione all'import, all'export, di legname grezzo, dell'attività sementiera e ai materiali di propagazione viticolo, olivicolo e frutticolo in genere.

Nei giorni scorsi nel corso di uno di questi controlli che il Servizio Fitosanitario svolge quotidianamente alle importazioni sui vegetali provenienti da Paesi terzi al fine di verificare che non siano presenti organismi nocivi per le piante, che possono minacciare gli equilibri ambientali del territorio dell’Unione Europea, oppure controlli in presenza di materiali grezzi, quale ad esempio legname non lavorato, presso il Porto di Livorno è stata ritrovata  un esemplare di raganella grigia meridionale (Hyla chrysoscelis) che è stato affidato all’Acquario di Livorno, che da tempo collabora attivamente con tutte le istituzioni scientifiche, le forze dell’ordine e il Servizio Fitosanitario della Regione Toscana, per la tutela dell’ambiente e degli animali e la cura di esemplari ritrovati in difficoltà e fuori dal loro habitat.

Capita talvolta che i tecnici del Fitosanitario fra i controlli fatti all'interno delle spedizioni siano presenti animali entrati furtivamente nei carichi di legname, sopratutto fra i tronchi con corteccia  che provengono direttamente dalle aree di taglio o dalle segherie e non subiscono alcun trattamento disinfestante.  Per tale motivo in questi carichi è frequente rinvenire molti tipi di insetti, ragni, residui di terra, acqua, residui di piante e, come in questo caso, animali vivi.

Al fine di ridurre il rischio fitosanitario connesso a determinate tipologie di importazione, il Servizio Fitosanitario regionale della Toscana ricorda comunque di porre sempre la massima attenzione nel maneggiare legname grezzo o materiale di propagazione di importazione da Paesi terzi.

Per ogni eventuale approfondimento si rimanda al documento “Rischi fitosanitari inerenti l’importazione di tronchi grezzi di Juglans nigra (noce nero) e di altre latifoglie”, redatto dagli Ispettori Fitosanitari della sede di Livorno in collaborazione con il CREA difesa e certificazione di Firenze.

Questo aggiornamento lo trovi in:
31.01.2022