Aggiornamento in:

VISIO European Programme on Artists' Moving Images XIII edizione

Associazione culturale Lo schermo dell'Arte

GENERICO
Condividi

Gli artisti della XIII edizione VISIO European Programme on Artists' Moving ImagesFirenze, 13-17 novembre 2024
a cura di Leonardo Bigazzi

VISIO è un programma di residenza e produzione per artisti under 35 che utilizzano le immagini in movimento nella loro pratica. Si è svolto nell’ambito della 17a edizione dello SdA. Gli 8 partecipanti sono stati selezionati attraverso una open call e in partnership con 14 tra le più importanti accademie, scuole d’arte e residenze per artisti europee.
Hanno applicato 153 artisti di 53 nazionalità diverse. Sono stati selezionati: Sarah Brahim, Abdessamad El Montassir, Gala Hernández López, Peng Zuqiang, Charmaine Poh, Young-jun Tak, Philip Ullman, Leyla Yenirce. Gli artisti hanno presentato un progetto per la realizzazione di un’opera video originale, del quale hanno potuto discutere con il team di VISIO e le due mentori Fernanda Brenner, direttrice artistica Pivô (San Paolo) e lead advisor Kadist (Parigi), Valentine Umansky, curatrice TATE Modern Londra. Tre di questi progetti verranno selezionati per essere prodotti nel 2025. Un’opera di ciascuno è stata inserita sul canale streaming dello SdA su MYmovies ONE. 
Durante la residenza gli artisti hanno partecipato a seminari, round table e incontri, sia singoli che di gruppo, con curatori e artisti, oltre alle proiezioni dei film del Festival.

VISIO Production Fund 2023/24
Durante il Festival sono stati presentati in anteprima mondiale i film di 2 dei 3 artisti vincitori del VISIO Production Fund 2023/24 co-prodotti dallo SdA: After Colossus di Timoteus Anggawan Kusno con Centro per l’Arte Contemporanea L. Pecci, e Flowering and Fading di Andro Eradze con Fondazione In Between Art Film. Il film di Valentin Noujaïm, co-prodotto con FRAC Bretagne, è in fase di lavorazione e verrà presentato alla 18a edizione dello SdA. Inoltre è stato presentato in anteprima italiana Razeh-del dell’artista iraniana Maryam Tafakory, prodotto con il VISIO Production Fund 2022/23 con Seven Gravity Collection.

Seminario con John Menick

Presentazione Razeh Del

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
17.01.2025
Article ID:
231466503