La Regione Toscana, tramite procedura di gara, ha stipulato una polizza assicurativa per tutti i giovani che effettueranno il servizio civile regionale (sia finanziato con fondi europei sia finanziato con risorse regionali) dall' 1 gennaio 2015 al 30 giugno 2018.
Gli enti con progetti finanziati hanno l'onere di informare i giovani dell'esistenza della polizza assicurativa e fornirne una copia a ciascuno al momento della presa di servizio (art. 6.2 del contratto di servizio civile).
Per le modalità di denuncia del sinistro, è necessario attenersi a quanto previsto dall'art. 2.7 del paragrafo 2 della polizza assicurativa: l'ente ha l'onere di seguire il giovane nella procedura di denuncia del sinistro, inviando una email a gestione.assicurazione@regione.toscana.it entro 15 giorni dal giorno del sinistro.
In tale comunicazione è necessario:
- indicare il nome dell'ente ed il relativo codice RT;
- indicare il progetto cui partecipa il giovane, la data di avvio del progetto ed il bando cui fa riferimento il progetto;
- specificare il giorno del sinistro e fornire una breve descrizione delle circostanze in cui il sinistro si è verificato;
- allegare eventuali referti di pronto soccorso, certificazioni mediche ecc...
A questo link è possibile scaricare una nota riassuntiva di quanto prevede la polizza assicurativa