Aspettando i Mondiali
Aspettando i Mondiali
È ormai iniziato il conto alla rovescia per il mondiale di ciclismo "Toscana 2013". Tutti coloro che hanno lavorato per rendere possibile questo
evento, a cominciare dagli enti che compongono il Comitato Istituzionale, si augurano che lo scenario di questo mondiale - forse unico nel suo genere per lo straordinario valore aggiunto storico, paesaggistico e architettonico – sia esaltato dalla bravura degli atleti. E credo di non sbagliare se dico che il mio orgoglio nel salutare questo "Mondiale" è comune a quello di molti toscani.
Per garantire che la qualità e la sicurezza di questo tracciato fossero all'altezza di quanto la natura e la storia gli hanno messo accanto, la Regione
e gli enti locali hanno investito importanti risorse. Un impegno forte, che abbiamo assunto a nome delle centinaia di società sportive, dei milioni di giovani e meno giovani che percorrono le strade della Toscana, ogni giorno, con le loro biciclette, per sport, nel tempo libero o più semplicemente per spostarsi.
In molti hanno lavorato e stanno lavorando per far si che questo mondiale di Toscana sia una vera festa dello sport, una festa genuina, senza
eccessi e senza sprechi, ma anche – consentitemi di dirlo – un grande spot promozionale per il ciclismo e per la Toscana.
Grazie alle proposte giunte da enti e associazioni, si è anche potuto realizzare un cartellone di eventi collaterali al mondiale ricco e assai variegato:
eventi ricreativi, di cultura, sport, spettacolo e altro ancora. Un programma ricco che abbiamo cercato di sintetizzare nelle pagine di questa brochure. Altre informazioni potrete trovare nei siti web degli enti proponenti o dei soggetti realizzatori. Un piccolo contributo che ci auguriamo possa concorrere a creare il clima di festa necessario per celebrare un evento destinato a rimanere nella storia di questo territorio.
Il Presidente del Comitato Istituzionale
Vincenzo Ceccarelli
Scarica il pdf degli eventi collaterali