Appalti, al via la formazione Rup 2022-2023: webinar sul progetto di fattibilità posticipato al 18 novembre

Il webinar dell'edizione Centro Nord, previsto giovedì 17 novembre è stato posticipato a venerdì 18 novembre dalle ore 14:30 alle 16:30: webinar gratuito  “Le Linee guida del Mims sul progetto di fattibilità tecnica ed economica (Pfte)”, il primo webinar dei 3 previsti nel Modulo 1 "Dalla programmazione alla progettazione", realizzato nell'ambito della formazione di aggiornamento professionale del Responsabile unico del procedimento (Rup).

Dal 17 novembre, in attuazione del Piano nazionale di formazione per l’aggiornamento professionale del Responsabile unico procedimento (Rup), annualità 2022-2023, sarà avviata la formazione del Modulo 1 "Dalla programmazione alla progettazione" della Unità 1 "Formazione di base" (unità che si compone di 4 moduli, ogni modulo sono tre webinar).

In evidenza: il primo webinar dell'edizione Centro Nord, previsto giovedì 17 novembre è stato posticipato a venerdì 18 novembre dalle ore 14:30 alle 16:30.
L'attività formativa è parte del Piano nazionale di formazione per l’aggiornamento professionale dei RUP - annualità 2022-2023 - nell’ambito della, realizzata dalla Convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili (Mims) - Direzione generale per la regolazione dei contratti pubblici e la vigilanza sulle grandi opere e ITACA, IFEL e SNA, in collaborazione con la rete nazionale degli Osservatori regionali, Anac e Consip.

• Il primo webinar (webinar 1) del modulo 1 è relativo a “Le Linee guida del Mims sul progetto di fattibilità tecnica ed economica (Pfte)”.

Da tale data i Rup delle stazioni appaltanti potranno frequentare i webinar formativi del modulo 1 "Dalla programmazione alla progettazione" della "Unit 1" del Piano nazionale di formazione per l’aggiornamento professionale annualità 2022-2023 dei Rup.

• Ogni modulo è composto da 3 webinar propedeutici fra loro.

• Ogni webinar avrà la durata di 2 ore

Test finale

Al termine di ciascun modulo (composto da 3 webinar  propedeutici) è previsto un test finale di valutazione e, all’esito positivo di almeno il 70% delle risposte esatte, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.

Partecipazione

A ciascun webinar possono partecipare fino ad un massimo di 1.000 utenti.

In caso di overbooking, sarà disponibile - entro le 24 ore dalla conclusione dell’evento online - la registrazione del webinar che sarà consultabile direttamente in piattaforma e consentirà a tutti gli utenti di poter ottenere  comunque l’attestato di partecipazione.

Per i dipendenti della Regione Toscana le istruzioni per la partecipazione saranno inviate dall’Ufficio regionale competente alle direzioni regionali.

Per iscriversi e partecipare

Per coonsultare il Piano nazionale di formazione e il dettaglio corsi

oppure collegarsi direttamente

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a:

Il Comunicato 1 del 8 novembre 2022 dell'Osservatorio regionale contratti pubblici (testo integrale pdf) della Regione Toscana

Anna luisa Freschi

16.11.2022