Aggiornamento in:

Annuario statistico Toscana 2008, sezione Turismo

Il sistema delle statistiche ufficiali sul turismo si avvale di diverse fonti informative, la maggior parte delle quali rappresentata da rilevazioni Istat; in particolare, l'Istituto conduce indagini sull'offerta e sulla domanda turistica. Le statistiche sul turismo prodotte dall'Istat sono conformi ai contenuti della direttiva dell'Unione europea sul turismo (direttiva n. 95/57/Ce del 23 novembre 1995), recepita in Italia con il decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri del 25 settembre 1998.
Dal lato dell'offerta l'Istat conduce l'indagine sulla capacità degli esercizi ricettivi che è una rilevazione censuaria condotta annualmente con l'obiettivo di fotografare, al 31 dicembre di ogni anno, la consistenza degli esercizi alberghieri e complementari. Rileva a livello di singolo comune gli esercizi, i letti, le camere e i bagni per le strutture alberghiere, gli esercizi e i posti letto per le altre strutture.

• Scarica il testo integrale in pdf deIla sezione Turismo dell'Annuario statistico regionale Toscana 2008.

La rilevazione del movimento dei clienti negli esercizi ricettivi, anch'essa conforme alla citata
direttiva europea, è un'indagine censuaria mensile che produce dati sui flussi degli italiani e degli
stranieri sul territorio nazionale. La Regione Toscana in qualità di organo intermedio di rilevazione, ha il compito di definire e coordinare ciascuna fase della rilevazione sul territorio di propria competenza. In particolare il decreto n. 3851 del 8 Luglio 2005 regola l'organizzazione della rilevazione e definisce gli adempimenti, rispettivamente, degli esercenti, delle Province e della Regione. La rilevazione si basa sulle dichiarazioni giornaliere che i titolari degli esercizi sono obbligati ad inviare alle Province. La raccolta delle informazioni statistiche avviene mediante la compilazione di appositi modelli di rilevazione, in cui vengono comunicati il numero dei clienti arrivati e partiti, distinti per paese estero e per regione italiana di residenza e le relative giornate di presenza.
Le statistiche del movimento dei clienti mirano a quantificare gli arrivi, le presenze e la permanenza
media negli esercizi ricettivi. In relazione alla rilevazione si segnala che l'intero territorio regionale è stato definito turisticamente rilevante ed i Comuni sono stati classificati sulla base della risorsa turistica prevalente secondo le seguenti modalità: 1 Arte/Affari; 2 Montagna; 3 Lacuale; 4 Balneare; 5 Termale; 6 Campagna/Collina; 7 Religiosa; 8 Altro interesse.

Le strutture ricettive che fanno parte del sistema di rilevazione del flusso turistico toscano sono:
Esercizi alberghieri (Alberghi, Residenze Turistiche Alberghiere) ed Esercizi extralberghieri (o complementari) (Affittacamere, Case ed appartamenti per vacanze, Residence, Residenze d'Epoca, Affittacamere nella propria residenza-Campeggi, Villaggi Turistici, Alloggi agrituristici, Altri esercizi (Ostelli per la gioventù, Case per ferie, Rifugi alpini ed escursionistici, Aree di sosta).

Un'altra fonte ufficiale è rappresentata dall'indagine sui flussi turistici internazionali condotta
annualmente dall'Ufficio italiano cambi
. L'indagine produce dati sui viaggi e sui pernottamenti degli italiani all'estero e degli stranieri in Italia, e informazioni relative agli incassi e ai pagamenti generati dall'attività turistica con il resto del mondo.

Questo aggiornamento lo trovi in:
10.06.2020