Analisi degli spazi degli edifici scolastici

Condividi


L'Anagrafe Regionale dell'Edilizia Scolastica (ARES) raccoglie il patrimonio informativo relativo alla consistenza e alle caratteristiche degli edifici scolastici del territorio toscano. Questo prezioso strumento di analisi si rileva ancor più importante in una fase di emergenza in cui le amministrazioni necessitano in tempi rapidi di uno strumento conoscitivo a supporto delle decisioni.

In vista della riapertura delle scuole si è reso necessario simulare i possibili scenari che si presenterebbero dall'applicazione dei vincoli di distanziamento tra studenti necessari per rispondere all'emergenza sanitaria legata al coronavirus.

Attraverso la raccolta dettagliata delle caratteristiche funzionali e dimensionali degli spazi di ogni singola struttura scolastica è stato possibile implementare un cruscotto che permette di rappresentare un'analisi su disponibilità e capienza delle strutture scolastiche in funzione del numero di alunni mettendo in evidenza eventuali situazioni di carenza.

  • Vai all'applicazione >>>

Impostando il parametro minimo di mq/studente  è possibile simulare il numero massimo di alunni che i singoli edifici possono ospitare partendo dal livello di aggregazione regionale sino a scendere a quello della singola istituzione scolastica.

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
16.05.2023
Article ID:
25253683