Aggiornamento in:

Alla scoperta dell'arte contemporanea

Associazione Utopias!

GENERICO
Condividi

Uno degli incontri del progetto “Alla scoperta dell’arte contemporanea”Il progetto realizzato dalla Associazione Utopias! denominato “Alla scoperta dell’arte contemporanea”, si è svolto attraverso 4 incontri estivi all’aperto, una mostra di giovani artisti che avevano partecipato al premio “Una volta bastava un chiodo!” (finanziato da Toscanaincontemporanea 2023) ed un talk finale svolto nel mese di novembre che ha messo a confronto due realtà artistiche ed è stato mediato dalla critica Paola Tognon.

Le serate estive sono state le seguenti:

4 luglio: proiezione video Sandra Tomboloni e Louise Bourgeois – sguardi laterali, a cura di Massimiliano Vannucci
11 luglio: Chiavacci racconta Melani – proiezioni – ad opera di Carlo Chiavacci
18 luglio: L’esperienza dell’Attico di Sargentini – proiezioni – ad opera di Giovanni Termini

Fino al 28 luglio si sono svolti incontri presso la Galleria Vannucci in occasione della mostra “Ri-nascimento” -collettiva che stimola lo scambio artistico e le visioni multilaterali delle opere esposte.

Nel mese di settembre si è organizzata una collettiva dei primi dieci partecipanti al concorso “una volta bastava un chiodo” presso la Galleria Me Vannucci. I ragazzi coinvolti sono tutti sotto i 35 anni e si è realizzata una residenza con un giovane artista palermitano, Roberto Orlando.

Nel mese di novembre si è svolto un talk presso la Galleria Me Vannucci volto al dialogo tra due realtà artistiche distanti, l’idea è quella di proporre riflessioni diverse a chi si approccia all’arte contemporanea. Il dialogo era tra il duo artistico Antonello Ghezzi e l’artista performer Marcella Vanzo. E’ stato pensato e coordinato dalla critica d’arte Paola Tognon.

Gli eventi hanno avuto ampio eco sulla stampa locale, quelli estivi sono rientrati tra gli eventi suggeriti dal Comune di Pistoia.

Uno degli incontri del progetto “Alla scoperta dell’arte contemporanea”

Uno degli incontri del progetto “Alla scoperta dell’arte contemporanea”

Non hai accettato i cookie per le terze parti, guarda il video al seguente link o aggiorna le preferenze dei cookie

 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
20.01.2025
Article ID:
233037804