Alessandro Cerri
Alessandro Cerri
Alessandro Cerri è psicologo psicoterapeuta iscritto all'Albo degli Psicologi della Toscana.
Si è laureato in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni svolgendo una tesi sperimentale sulle comunità virtuali di utenti, operatori e pazienti, dopodiché si è diplomato in Psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale a seguito di una specializzazione quadriennale.
Dal 2003 svolge attività libero-professionali nell'ambito della psicologia del lavoro e delle organizzazioni e dal 2007 svolge parallelamente l'attività di Psicologia e Psicoterapia Clinica ambulatoriale attraverso colloqui individuali, di coppia e di gruppo.
Collabora con il Centro per la Gestione del Rischio Clinico e Sicurezza del paziente della Regione Toscana dal 2010.
Svolge attività di progettazione, realizzazione, coordinamento e valutazione di processi formativi e progetti di ricerca-intervento, oltre al supporto per la valutazione psicologica delle competenze relazionali, abilità non tecniche e gestione dello stress in situazioni di rischio.
Attualmente, è impegnato nei seguenti progetti:
- Carichi di lavoro e Sicurezza degli operatori sanitari - benessere di medici e infermieri, performance e conseguenze sulla sicurezza dei pazienti
- Formazione professionale in ambito penitenziario: percorsi formativi integrati, cartella clinica informatizzata e gestione rischio clinico
- Lo sviluppo della qualità e sicurezza nella rete OTT
Recapiti
cerria@aou-careggi.toscana.it
Tel. +39 055 794.6330
Laboratorio per le attività di studio e di ricerca applicata
del Centro Gestione Rischio Clinico e Sicurezza del Paziente
Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi