Aggiornamento in:

Aida o Lidia? Perché il paziente non è solo un nome

Il problema della identificazione del paziente assume notevole rilevanza al fine di garantire la sicurezza del paziente. Il problema non riguarda solo l'ambito chirurgico ed è un problema complesso perché coinvolge diverse componenti. In Regione Toscana, utilizzando il riferimento alle linee guida internazionali e nazionali, il Centro Gestione rischio clinico e sicurezza del paziente, in collaborazione con le Aziende sanitarie, ha messo in atto una serie di azioni, che mirano ad escludere errori legati alla non corretta identificazione del paziente, del sito e della procedura. Il prodotto più significativo è l'adozione da parte del Consiglio Sanitario Regionale di un documento contenente la buona pratica per l'identificazione del paziente, approvato con deliberazione della Giunta regionale e diffuso affinché costituisca lo strumento di miglioramento organizzativo, disponibile per tutte le realtà sanitarie toscane.

Questo aggiornamento lo trovi in:
20.09.2010