Da fienile abbandonato ad accogliente agriturismo: Tommaso non lascia la sua terra
Da fienile abbandonato ad accogliente agriturismo: Tommaso non lascia la sua terra
Progetto "Da fienile abbandonato ad accogliente agriturismo: Tommaso non lascia la sua terra"
Beneficiario: Tommaso Bernardi - Società agricola S. Stefano, Prato
Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022: Miglioramento della redditività e competitività delle aziende agricole (misura 4.1.1), avviamento di imprese per giovani agricoltori (misura 6.1), investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole (misura 6.4), Pacchetto Giovani (PG)
Importo: contributo erogato 180.000,00 euro
Durata:
Il progetto
I territori a valle del Rio Ceppeta, circondati dalle montagne dell’Appennino tosco-emiliano, nonostante la loro notevole bellezza, sono aree difficili da valorizzare, penalizzate come sono dalla distanza da centri abitati e dal difficile accesso. Ciò nonostante il Psr Toscana 2014-2022 ha trasformando una struttura abbandonata e in disuso in un’attività agrituristica di successo. Il protagonista di questo intervento è un giovane imprenditore innamorato della sua terra e delle sue origini.
Tommaso vive con la sua famiglia nel Comune di Cantagallo, in provincia di Prato (ex Barberino del Mugello) sulle pendici dei Monti della Calvana. La sua casa è inserita in un magico contesto medievale, caratterizzato dalle rovine del castello della Rocca di Cerbaia, tra la Torre e il borgo di Mezzana. Possiede 37 ettari di terreno che ospitano l’allevamento ovino di famiglia e numerose altre piccole produzioni come i prodotti dell’apicoltura, gli animali da cortile, i castagneti, frutta e verdura dell’orto familiare.
Tommaso è attaccato al suo territorio, non vuole abbandonarlo, ma le sue produzioni agricole non sono in grado di assicurare introiti sufficienti per sé e per la sua famiglia. Ed è così che, ispirato da precedenti esperienze del padre nel settore della ristorazione, decide di dare nuova vita ad alcune strutture aziendali in stato di abbandono.
Grazie al contributo del Psr Toscana 2014-2022, ristruttura il vecchio fienile e lo trasforma in una confortevole sala ristorazione capace di accogliere circa 30 ospiti.
Sfruttando la posizione estremamente panoramica e la vicinanza di un percorso trekking molto frequentato come “La via della Lana e della Seta”, Tommaso crea un punto ristoro annesso alla società agricola di famiglia, frequentato da escursionisti e cacciatori con vendita diretta dei prodotti aziendali.
Risultati
Il Psr Toscana 2014-2022 ha permesso al giovane imprenditore di ampliare la sua attività agricola e zootecnica inserendo una nuova fonte di reddito che si inserisce perfettamente nel contesto turistico territoriale, integrandolo e completandolo.
Il progetto ha fornito, inoltre, una concreta risposta al problema dello spopolamento delle aree interne marginali, mediante la ristrutturazione di strutture in disuso che hanno consentito la prosecuzione dell’attività di famiglia, destinata altrimenti all’abbandono.
I numeri del progetto
1 nuovo agriturismo costruito
37 ettari di terreno sottratti all’abbandono
Per maggiori informazioni: misure del Psr Feasr 2014-2022 Toscana 2014 - 2022
Parole chiave: imprenditoria giovanile in aree marginali, ospitalità agrituristica, prodotti tipici