Benvenuti nell'agriturismo La Landuccia: un'oasi immersa nel verde della Val di Cecina

Grazie al progetto giovani cofinanziato dal Psr Toscana, l'azienda ha potuto aumentare le produzioni agricole e potenziare l'attività agrituristica. L'acquisto di nuove attrezzature ad hoc ha permesso di migliorare l'attività zootecnica. Il cofinanziamento ha permesso altresì  la realizzazione di investimenti per la creazione di un agricampeggio migliorando pertanto anche l'offerta ricettiva

Nome del progetto: La Landuccia: un'oasi immersa nel verde della Val di Cecina

Beneficiario: Landuccia Agristaccioli Società semplice agricola di Ribechini Jonatan e C.

Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022: Progetto finanziato nell’ambito delle misure e sottomisure: 4.1.1 - sostegno a investimenti nelle zone agricole, 6.1 - aiuti all'avviamento di imprese per i giovani agricoltori, 6.4 sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra agricole, bando PG (Pacchetto giovani) 

Importo: contributo erogato 86.196,22 euro

Durata: 


Il progetto

Immersa nella campagna toscana e nei pressi della Riserva naturale provinciale Monterufoli – Caselli, l’azienda La Landuccia si trova in una posizione strategica per chi desidera scoprire la Val Cecina. Si tratta di una realtà multifunzionale a conduzione familiare che si dedica all’allevamento bovino e ovino, alla produzione di vino e olio e all’attività agrituristica e lavora in biologico.

Il cuore dell’antico podere toscano è il grande casolare settecentesco suddiviso in cinque appartamenti per accogliere gli ospiti che vogliano trascorrere una vacanza circondati dalla bellezza della campagna toscana. L’azienda è situata in una posizione strategica in quanto permette di raggiungere facilmente Pisa, Siena, Volterra e altre mete turistiche regionali.

Grazie al cofinanziamento del Psr Toscana l’azienda ha potuto aumentare le produzioni agricole e potenziare l’attività agrituristica già esistente per soddisfare le necessità legate all’ospitalità. L’acquisto di un nuovo trattore e nuove attrezzature ha permesso di incrementare le produzioni zootecniche, rafforzando l’allevamento e migliorando la reddittività aziendale.

Sempre a beneficio dell’attività zootecnica è stata realizzata una recinzione per il contenimento del bestiame. Per quanto riguarda gli interventi connessi all’attività agrituristica, è stata ristrutturata una porzione dell’antico casale per adibirla a cucina professionale, ristorante e reception dove poter accogliere gli ospiti per la ristorazione.

Il cofinanziamento ha permesso di realizzare gli investimenti per la creazione di un agricampeggio con servizi igienici, dedicato agli amanti del trekking con gli asini. A completamento delle migliorie previste, sono stati inclusi gli investimenti per la realizzazione di muretti a secco, utilizzando la tecnica tradizionale con funzione di contenimento del terreno. Gli interventi compiuti non sono rilevanti solo per l’azienda ma anche per il territorio, ampliando l’offerta turistica attraverso la creazione di nuovi servizi. L’agriturismo La Landuccia rappresenta un esempio di ricettività di qualità per un territorio ad alta vocazione turistica, offrendo prodotti biologici e piatti della tradizione locale.

Risultati

Sono stati raggiunti i seguenti risultati:

  • miglioramento dell’offerta ricettiva attraverso un servizio di ristorazione che offre materie prime fresche e di qualità
  • realizzazione di un agricampeggio destinato al servizio di trekking con gli asini che ha permesso all’azienda di ampliare il proprio pubblico e la rete di contatti, inserendosi nel circuito degli agriturismi convolti nell’iniziativa
  • l’acquisto di nuovo trattore e di nuove attrezzature ha determinato un incremento dei guadagni e la disponibilità di materia prima per il servizio di ristorazione, in quanto ha permesso all’azienda di produrre il foraggio necessario, riducendo i costi aziendali

I numeri del progetto

  • 1 agricampeggio
  • 1 cucina professionale
  • 1 nuovo trattore e nuove attrezzature
  • Recinzione per il bestiame
  • Muretti a secco
     

Per maggiori informazionimisure del Psr Feasr 2014-2022 Toscana 2014 - 2022

 

Parole chiave: Ristorazione, materie prime di qualità, ospitalità, autoproduzione

Condividi
Aggiornato al:
07.02.2024
Article ID:
186724844