Aggiornamento in:

4° Censimento dell'agricoltura 1990: dati comunali definitivi Toscana

Condividi
Agricoltura


A due anni circa dalla prima diffusione dei dati provvisori è possibile disporre di tutto il quadro informativo ricavabile dal IV Censimento dell'Agricoltura del 1990 in termini di dati definitivi. Sono qui disponibili le informazioni definitive più rilevanti,  cercando di indicare quelli che sono risultati i cambiamenti più evidenti, con riferimento ad alcuni caratteri strutturali che il censimento del 1990 rileva nel confronto con i dati del precedente Censimento del 1982. La pubblicazione dei dati è stato organizzata in due volumi: nel primo è contenuto un quadro generale con prime valutazioni dei dati definitivi provinciali e cartogrammi che visualizzano la distribuzione dei fenomeni oggetto di analisi a varie scale territoriali, nel secondo sono contenute le tavole con i dati comunali.

I dati statistici contenuti nelle tavole della pubblicazione sono una selezione rispetto alle elaborazioni contenute nei fascicoli Istat relativi alle province toscane. I dati Istat sono stati rielaborati per renderne la presentazione più funzionale all'esigenza degli utilizzatori regionali. In alcuni casi le tavole sono state integrate con elaborazioni regionali sui dati individuali.

vai a Dati comunali
vedi Glossario

L'esame effettuato nel primo volume ha sostanzialmente un carattere constatativo più che interpretativo, in quanto si è ritenuto opportuno in primo luogo fornire il basamento informativo come «servizio» agli operatori pubblici e privati e successivamente iniziare, con metodologie e tecniche avanzate, analisi generali e mirate, intese come strumento concreto per le politiche agricole regionali.
In questo senso il lavoro di analisi segue lo schema di esposizione dei dati a livello provinciale fornendo di volta in volta l'evidenziazione di quelli che paiono i punti fondamentali da considerare: si tratta di aspetti che potranno essere approfonditi sul territorio utilizzando l'ampia base informativa resa disponibile con il volume che riporta i dati comunali che peraltro sono offerti anche nel primo volume in forma di cartogrammi al fine di evidenziare la distribuzione territoriale dei diversi fenomeni osservati e le variazioni intervenute durante gli anni ottanta.

Dati comunali, valori assoluti 1990 e confronti 1990-1982

Tavola 1.1 - Aziende per forma di conduzione e comune (scarica tavola in file xls)
Tavola 1.2 - Superficie totale per forma di conduzione e comune (scarica tavola in file xls)
Tavola 1.3 - Aziende per classe di superficie totale e comune (scarica tavola in file xls)
Tavola 1.4 - Superficie totale per classe di superficie totale delle aziende e comune (scarica tavola in file xls)
Tavola 1.5 - Aziende per classe di S.A.U. e comune (scarica tavola in file xls)
Tavola 1.6 - S.A.U. per classe di S.A.U. e comune (scarica tavola in file xls)
Tavola 1.7 - Superficie aziendale secondo l'utilizzazione dei terreni per comune (scarica tavola in file xls)
Tavola 1.8 - Aziende con seminativi per principali coltivazioni praticate e comune (scarica tavola in file xls)
Tavola 1.9 - Aziende con coltivazioni legnose agrarie per principali coltivazioni e comune (scarica tavola in file xls)
Tavola 1.10 - Aziende con allevamenti e aziende con bovini, bufalini e suini per comune (scarica tavola in file xls)
Tavola 1.11 - Aziende con ovini, caprini, equini ed allevamenti avicoli per comune (scarica tavola in file xls)
Tavola 1.12 - Giornate di lavoro delle varie categorie di manodopera agricola per comune (scarica tavola in file xls)
Tavola 1.13 - Aziende per attività lavorativa aziendale ed extra del conduttore e comune (scarica tavola in file xls)
Tavola 1.14 - Aziende che utilizzano i principali mezzi meccanici in proprietà per comune (scarica tavola in file xls)

Dati comunali, valori assoluti 1990

Tavola 2.1 - S.A.U. per forma di conduzione e comune (scarica tavola in file xls)
Tavola 2.2 - S.A.U. per classe di superficie totale e comune (scarica tavola in file xls)
Tavola 2.3 - Superficie totale per classe di S.A.U. delle aziende e comune (scarica tavola in file xls)
Tavola 2.4 - Aziende con vite secondo la natura della produzione per comune (scarica tavola in file xls)
Tavola 2.5 - Superficie a vite secondo la natura della produzione per comune (scarica tavola in file xls)
Tavola 2.6 - Aziende che praticano l'irrigazione e relativa superficie per comune (scarica tavola in file xls)

Note metodologiche

Note generali
In relazione ai dati considerati nelle tavole comunali, a tutela del segreto statistico, sono stati eliminati i dati relativi a singole aziende. Per tale motivo in alcune tavole la somma dei parziali non corrisponde ai totali. In taluni casi, per lo stesso motivo, non è possibile effettuare confronti corretti tra il 1990 e il 1982, di conseguenza se per il 1990 esiste al posto dei valori una lineetta (-), essa viene ripetuta nelle variazioni della stessa tavola.
La denominazione e le circoscrizioni territoriali delle province e dei comuni fanno riferimento alla situazione esistente alla data del 21 ottobre 1990.
Per la provincia di Firenze, sono stati scorporati successivamente al rigo del totale provinciale i due valori totali dei comuni facenti parte delle due nuove situazioni territoriali, ciò in seguito alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del Decreto Legge del Presidente della Repubblica n. 254 del 27 marzo 1992, che istituisce la Provincia di Prato; pertanto a piè di pagina risulteranno le due note: a) di cui Prato e b) di cui Firenze.
Nelle tavole che riportano i dati per classi di valori (superficie totale, superficie agricola utilizzata, ecc.) gli estremi inferiori di ciascuna classe si intendono inclusi e gli estremi superiori esclusi. Ad esempio nella classe di superficie totale da 2 a 5 ettari sono comprese le aziende da 2,00 ettari esatti fino a 4,99 ettari. Sono escluse pertanto le aziende da 5,00 ettari esatti.
Per alcune tavole è da tener presente che, secondo i caratteri considerati, le aziende possono risultare ripetute tante volte quanti sono i caratteri stessi. Con riferimento alle coltivazioni, ad esempio, se un'azienda ha praticato la coltivazione della vite e dell'olivo, tale azienda risulta sia tra le aziende che hanno praticato la coltivazione della vite, che tra le aziende che hanno praticato la coltivazione dell'olivo. Così pure le aziende che praticano l'irrigazione con approvvigionamento dell'acqua irrigua sia in forma indipendente che dipendente sono ripetute tante volte quanti sono i tipi di approvvigionamento; cosicchè ad esempio, se un'azienda si è contemporaneamente approvvigionata da un lago artificiale e da altre aziende agricole essa entra nel conteggio del primo dato come del secondo.
E' da considerare, inoltre, che costituendo la superficie agricola utilizzata (S.A.U.) una parte della superficie totale, nella ripartizione delle aziende per classi di S.A.U. si verifica rispetto a quella per classi di superficie totale, un passaggio delle aziende verso le classi più piccole. Così, ad esempio, un'azienda costituita da 3,50 ettari di superficie totale di cui 1,20 ettari di S.A.U. viene collocata nella classe da 3 a 4 ettari nella ripartizione per classe di superficie totale, mentre nella ripartizione per classe di S.A.U. tale azienda figura nella classe da 1 a 2 ettari.
Nelle tavole relative alla manodopera la voce operai a tempo indeterminato comprende anche categorie speciali, impiegati e dirigenti. Nei censimenti del 1982 e 1990 il credito adottato, nel caso di consociazioni, considera ciascuna coltivazione principale per la parte di superficie effettivamente occupata.

Note particolari
Tavola 1.7 - i seminativi comprendono gli orti familiari. Nelle voce "coltivazioni permamenti" PERMANENTI sono comprese le coltivazioni legnose agrarie ed i castagneti da frutto.
Tavola 1.8 - le foraggere avvicendate comprendono le piante sarchiate da foraggio. La voce FRUMENTO comprende sia il frumento tenero che il frumento duro.
Tavola 1.9 - nella voce vite sono escluse le viti madri di portinnesto e le barbatelle.
Tavola 1.13 - Nella voce altri sono compresi i settori del commercio, pubblici esercizi e alberghi, dei servizi e della pubblica amministrazione.

 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
11.06.2020
Article ID:
561758