Aggiornamento in:

1999-2008: il Consiglio sanitario regionale: dieci anni di governo clinico in Toscana

L'istituzione del Consiglio sanitario regionale aveva l'obiettivo primario di coinvolgere le professioni mediche fino nella fase preparatoria degli atti di governo della sanità toscana. Un'altra finalità importante era il consolidamento del senso di appartenenza dei professionisti toscani al sistema della sanità pubblica. D'altra parte migliorare la qualità del sistema sanitario regionale è possibile solo se il cambiamento viene avvertito come una crescita della professionalità e del ruolo degli operatori sanitari. Il Consiglio sanitario regionale, che opera per gruppi di lavoro formati dai migliori professionisti toscani, al termine del suo primo decennio di attività, non solo ha elaborato un notevole complesso di linee guida, ma ha anche individuato percorsi assistenziali concreti, legati alla realtà aziendale ed appropriati rispetto ad un uso equo delle risorse. Questa pubblicazione ripercorre brevemente la storia del Consiglio sanitario regionale e mostra come esso abbia costituito un esempio concreto di quel governo clinico, di cui tutti coloro che si occupano di sistemi sanitari sottolineano l'importanza.

1999-2008 : il Consiglio sanitario regionale : dieci anni di governo clinico in Toscana

I. Consiglio sanitario regionale, Toscana II. Toscana. Assessorato diritto alla salute
1. Assistenza sanitaria pubblica – Toscana - 1999-2008

Questo aggiornamento lo trovi in:
13.10.2010