112 - Numero unico europeo per le emergenze

Per ogni emergenza un solo numero

Emergenza 112
Scarica l’App 112 Where are U - iOS, Android e Windows.

Scarica la Card ►►

Il Nue 112 (Numero unico di emergenza 112)  è il servizio che permette, digitando un unico numero,  l’1 1 2  (uno, uno, due), di richiedere l’intervento della Polizia di Stato, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco o del Soccorso Sanitario, senza più dover comporre gli attuali numeri di emergenza (112, 113, 115 e 118). Il numero è gratuito da telefonia fissa e mobile.
Rappresenta uno strumento di coordinamento e filtro attivo per fornire una prima risposta a tutte le chiamate di soccorso da chiunque si trovi nel territorio regionale, cittadini, flusso turistico o di lavoro.
In epoca Covid, poi, il Numero Unico di Emergenza svolge una strategica azione di filtro sulle chiamate in arrivo.

Dal 27 aprile 2021 è attivo in tutti i distretti telefonici della Toscana.
Un progetto che porta la Toscana ad allinearsi ai grandi Paesi europei e alle 8 regioni italiane dove il servizio è già attivo.
In questa fase resteranno comunque attivi tutti i diversi numeri di emergenza che saranno automaticamente reindirizzati al 112..

Come funziona
L’1 1 2  (uno, uno, due), tramite la Centrale Unica di risposta (Cur) e i suoi operatori formati, denominati Call Taker, si occupa della presa in carico della chiamata, l’individuazione del tipo di emergenza richiesta e il trasferimento della stessa alle Centrali Operative di secondo livello (Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco, Emergenza sanitaria) che si occupano poi della gestione del contatto ricevuto e dell'insieme delle attività necessarie alla risoluzione della specifica emergenza.
Il servizio consente anche la localizzazione e l’identificazione del chiamante.
La fase di  “Call Taking” permette anche di filtrare le chiamate in arrivo eliminando le cosiddette “false chiamate”, che costituiscono una percentuale rilevante delle chiamate totali ricevute.

La CUR Toscana è la più grande centrale 112 d’Italia; e ha sede a Firenze presso il P.O. Piero Palagi, in Viale Michelangiolo 41.

I servizi
Con il Nue 112 è possibile richiedere soccorso non solo con una telefonata: tra i servizi previsti c’è infatti l’e-call, cioè la chiamata di emergenza automatica che parte da autoveicoli oggetto di incidente omologati a partire da aprile 2018.
Sono disponibili inoltre servizi quali la traduzione multilingua, il supporto all’utente ipovedente o ipoudente e l’App Where Are U: un’App per l’emergenza collegata alla Centrale Unica di Risposta del NUE 112 Toscana, che permette di effettuare una chiamata di emergenza con il contestuale invio della posizione del chiamante.

Audio Emergenza 112

Emergenza 112
Scarica l’App 112 Where are U - iOS, Android e Windows.

Scarica la Card ►►

Dal 27 aprile 2021 è attivo in tutti i distretti telefonici della Toscana.

Come funziona
Il servizio consente anche la localizzazione e l’identificazione del chiamante.

I servizi

Audio Emergenza 112