Aggiornamento in:

"Una scelta in Comune", per dire sì alla donazione di organi quando si fa la carta d'identità

Condividi

Una scelta in Comune, una scelta di grande civiltà: è quella fatta dalla Regione Toscana con la firma del protocollo grazie al quale i cittadini potranno, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità negli uffici anagrafe dei Comuni, esprimere la volontà di donare i propri organi. Il protocollo, siglato il mese scorso, dà il via al progetto "Una scelta in Comune" ed è frutto di un accordo di collaborazione tra Regione Toscana, Anci-Federsanità, Aido (Associazione italiana donatori di organi) e Centro nazionale trapianti.

 

Manifestare la propria libera volontà per quanto riguarda la donazione di organi e tessuti è un diritto di ciascun cittadino. In questo settore, i toscani hanno dimostrato sempre grande generosità, con dati che pongono la Toscana ai primi posti in Italia e in Europa. Con questa iniziativa, intendiamo offrire ai cittadini toscani un'opportunità in più per esprimere questa volontà, in maniera sempre più informata e consapevole.

Nei prossimi mesi, tutti i firmatari dell'accordo lavoreranno per gettare le basi indispensabili per rendere operativa questa ulteriore modalità di espressione della volontà, che di fatto integrerà le attuali possibilità offerte ai cittadini di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione. Il progetto partirà poi in via sperimentale  in tre Comuni - Firenze, Rosignano e Sorano - per estendersi poi a tutti i Comuni toscani. Negli uffici anagrafe dove il cittadino si recherà per fare o rinnovare la carta d'identità, gli addetti all'anagrafe (appositamente formati) gli chiederanno se vuole esprimere la sua volontà di donare organi. Se sì, il cittadino compilerà un apposito modulo e i suoi dati verranno inseriti nel Sistema Informativo Trapianti, il database del Ministero della Salute che raccoglie tutte le espressioni di volontà sulla donazione di organi e tessuti. Sarà possiible recedere in qualsiasi momento dalla scelta, comunicandolo alla propria Asl.Una scelta in Comune", per dire sì alla donazione di organi quando si fa la carta d'identità

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
15.11.2013
Article ID:
1146482