#Toscanasostenibile, partito il percorso per la redazione della Strategia della sostenibilità


Avviato il processo di redazione dalla Strategia regionale per la Sostenibilità, in attuazione della Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Obiettivo finale: fare della Strategia regionale un luogo di recepimento delle istanze di sostenibilità ed innovazione della società. 

La Toscana prende molto sul serio dunque la sfida della sostenibilità e intende mettere in campo, anche con il supporto finanziario che arriva dal Ministero dell'Ambiente, una serie di strumenti volti a individuare gli interventi più utili a raggiungere gli obiettivi di uno sviluppo che sappia associare alla crescita economica anche i temi della tutela dell'ambiente e della equità sociale. Cuore della nuova strategia: i cambiamenti climatici in vista di un'evoluzione della strategia che individua l'obiettivo di un bilancio di emissioni tendente allo zero entro il 2050.

La Strategia toscana prevede l'istituzione di un Forum della Sostenibilità presieduto dall'assessore all'ambiente e difesa del suolo, quale luogo in cui sviluppare iniziative ampie di partecipazione volte a raccogliere le sollecitazioni che arriveranno dai cittadini, dalle associazioni, dalle imprese. Saranno attivati forum sia virtuali che territoriali, nonché avviato un percorso con le scuole teso a coinvolgere i giovani attraverso un utilizzo estensivo dei canali social.

Aggiornato al:
03.12.2019
Article ID:
16574161