Salta al contenuto Salta al menu'

Open Data

L'Ufficio regionale di Statistica mette a disposizione gli open data, disponibili in file formato "aperto" .csv, alimentati da dati sia di fonte statistica (Sistan), sia di fonte amministrativa. Rispetto alle "tavole dati" presenti nello speciale  "Statistiche" alla voce Dati statistici, gli open data presentano un livello di aggregazione tale da mantenere tutto il potenziale informativo dei dati individuali da cui derivano. I dati in formato aperto .csv sono corredati da tracciato record e da note metodologiche (descrizione fonte e definizione delle classificazioni delle variabili presentate), documentazione necessaria al loro riutilizzo da parte degli utenti.
Gli open data statistici sono aggiornati in relazione alla fonte da cui derivano, in genere annualmente; vengono comunque mantenuti i dati riferiti ad annualità precedenti, per consentire l'analisi di serie storiche.

Gli open data disponibili all'indirizzo http://dati.toscana.it/dataset?groups=statistica&organization=regione-toscana del sito Open Toscana, si riferiscono alle seguenti aree tematiche:
- Imprese (numero unità e addetti per comune e categorie economiche)
- Demografia (struttura della popolazione per età e sesso, movimento della popolazione, popolazione straniera per cittadinanza, densità)
- Turismo (movimento dei clienti e struttura dell'offerta ricettiva)
- ultimi Censimenti della Popolazione, delle Imprese, delle Istituzioni, e dell'Agricoltura.


Ultima modifica: 06/02/2015 16:14:42 - Id: 12327066