Salta al contenuto Salta al menu'

Cos'è il Por Creo

Cos'è il Por Creo

Il Programma Operativo Regionale – obiettivo "Competitività Regionale e Occupazione del Fesr 2007-2013 (testo aggiornato POR CReO 2007-2013) è uno dei più importanti programmi regionali attraverso il quale la Regione Toscana e l'Europa, sostengono attraverso il co-finanziamento, i progetti di investimento soprattutto delle imprese, ma anche degli enti pubblici. 

Obiettivo del programma è la promozione di uno sviluppo qualificato, nell'ambito di un quadro di sostenibilità ambientale, da perseguire attraverso il potenziamento della competitività delle imprese e di tutto il "sistema Toscana" e la conseguente crescita dell'economia e dei posti di lavoro.

Il programma ha una durata di sei anni dal 2007 al 2013 e viene attuato attraverso il Documento di attuazione regionale  (Dar) - consulta i documenti  del programma.

Il Por Creo Fesr 2007-2013 ha una dote di un miliardo e 126 milioni di euro. Il 30% sono risorse comunitarie (Fesr, il Fondo europeo per lo svilupo regionale), il 45% provengono dalle casse dello Stato ed il restante 25% dalle risorse regionali e del sistema degli enti locali. Un patrimonio che la Regione Toscana utilizzerà facendo tesoro dell'esperienza accumulata con la gestione dei precedenti programmi europei che ha dato buoni frutti. Vengono concessi contributi ai progetti dei privati e dei soggetti pubblici attraverso modalità diverse: prestiti a tassi agevolati, prestiti da restituire che confluiscono in fondi di rotazione, contributi a fondo perduto, con l'attivazione di strumenti di ingegneria finanziaria che favoriscano l'accesso al credito da parte delle imprese.

Vai alla descrizione più dettagliata


Ultima modifica: 25/01/2016 18:43:52 - Id: 278796