Evento Scuola

Un anno di Nidi gratis in Toscana

venerdì 15 marzo 2024
Evento concluso

" Un anno di Nidi Gratis in Toscana: Primi risultati e prospettive future "

L’intervento regionaleNidi Gratis”, finanziato grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo + e finalizzato a sostenere l’educazione della prima infanzia attraverso l’accesso gratuito ai nidi e agli altri servizi educativi per la prima infanzia, ha compiuto un anno di attività.
L’evento è stato l'occasione anche per presentare il bando Nidi Gratis relativo all’anno educativo 2024/2025. Tra le novità del prossimo anno la possibilità di scegliere liberamente tra nidi comunali e nidi privati accreditati, senza i vincoli per accedere a nidi privati convenzionati previsti nel primo anno.
Durante l’iniziativa si è discusso in generale di politiche per l’infanzia, finalizzate a garantire un’educazione di qualità ai più piccoli.

Partecipanti:

• Eugenio Giani, Presidente della Giunta Regionale della Toscana;
  • Alessandra Nardini, Assessora all’Istruzione, Formazione Professionale, Università e Ricerca, Lavoro, Relazioni Internazionali e Politiche Di Genere, Regione Toscana;
  • Francesca Giovani, Direttrice Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro, Regione Toscana;
  • Susanna Mantovani, Presidente della Commissione Nazionale 0-6 presso il Ministero dell’Istruzione e del Merito;
  • Simona Giarratano, DG Occupazione e Affari Sociali, Commissione Europea
  • Sabrina Breschi, Direttrice Generale, Istituto degli Innocenti;
  • Nicola Sciclone, Direttore, Irpet;
  • Sara Mele, Settore Educazione e Istruzione, Regione Toscana.

Tavola rotonda “Accogliere bambine, bambini e famiglie: prevenire le disuguaglianze e sostenere la genitorialità

• Jessica Magrini, Settore Educazione e Istruzione, Regione Toscana (moderatrice);
  • Vanna Boffo, Università degli Studi di Firenze;
  • Farnaz Farahi, Università degli Studi di Padova;
  • Annalia Galardini, Associazione Culturale Crescere;
  • Paola Milani, Università degli Studi di Padova.

Nidi Gratis è finanziato con il contributo del Fondo Sociale Europeo  + nell'ambito di Giovanisì  ed è intervento di rilevanza strategica per il Programma regionale Toscana Fse+ 2021-2027.

Comunicato stampa | Programma

25.03.2024