Salta al contenuto Salta al menu'

Lotta all'inquinamento

In Primo Piano

Piano regionale per la qualità dell'aria

Al via le consultazioni sulla proposta di piano per migliorare l'aria che respiriamo.

Inquinamento acustico

L'inquinamento acustico costituisce uno dei principali problemi ambientali

Rumore da infrastrutture di trasporto

Procedure e obiettivi dei piani di abbattimento e contenimento

Inquinamento elettromagnetico

La maggiore fonte di inquinamento a bassa frequenza sono gli elettrodotti; per quanto riguarda le alte frequenze gli impianti di radiocomunicazione.

Inquinamento atmosferico

Tra i vari tipi di inquinamento, quello atmosferico rappresenta la principale causa di incremento di mortalità e di malattie.

Mappe acustiche aggiornate

Sono state pubblicate le mappe acustiche aggiornate degli agglomerati urbani della Toscana

SAT Società Autostrada Tirrenica SpA

SAT Società Autostrada Tirrenica SpA

Decreto ministeriale 29/11/2000

La SAT Società Autostrada Tirrenica pa ha presentato il piano di contenimento e abbattimento del rumore ai sensi del DM 29 novembre 2000. L'istruttoria tecnica dei piani, presentati anche da Autostrade per l'Italia, SALT, ANAS e Autocamionale della CISA è riportata nel documento "Piani di contenimento e abbattimento del rumore presentati alla Regione Toscana dai gestori di reti di infrastrutture stradali di interesse nazionale o di più regioni ai sensi del DM 29/11/2000 risultati dall'istruttoria tecnica e individuazione delle priorità di intervento" trasmesso, con nota del 29/09/2010, al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell'ambito dell'iter di approvazione dei piani da parte dello stesso Ministero. Il documento condiviso dall'ARPAT è stato trasmesso a tutti i comuni interessati dai piani.

Piano di risanamento acustico di SAT
Il I° stralcio del piano di contenimento e abbattimento del rumore presentato da SAT p.a. ai sensi del DM 29/11/2000, relativo ai primi quattro anni (2010-2013) dei quindici dello stesso, è stato approvato con Decreto del Ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare GAB-DEC-2011-0000030 del 11/03/2011, previa Intesa in Conferenza Unificata del 28/10/2010.

Successivamente, in ottemperanza a quanto stabilito al comma 1 del dispositivo dell'Intesa, SAT p.a. ha provveduto a presentare in data 07/04/2014 la documentazione relativa allo stato di attuazione del I° stralcio (2010-2013) e allo stralcio successivo del piano (2014-2018).

Si ricorda che ai sensi del comma 1 citato alla stessa documentazione è richiesto di fornire gli elementi necessari alla valutazione ed alla verifica degli aspetti tecnici (anche in relazione alle migliori tecnologie disponibili), economici, realizzativi, di analisi territoriale, ambientale, di inserimento paesaggistico-visivo, per dedurre, eventualmente, nuovi criteri e modalità di realizzazione delle successive fasi del piano.


Piano di risanamento - Stato di attuazione I° stralcio
Lo stato di realizzazione degli interventi tramite barriere previsti dal piano di SAT p.a. è sintetizzato nella tabella seguente insieme alle previsioni per lo stralcio successivo dello stesso piano. Le informazioni riportate nella tabella derivano in parte dall'istruttoria in fase valutativa del I° stralcio di cui al documento istruttorio (tabella 27)  e in parte (come evidenziato nelle note alla tabella seguente) dalla documentazione trasmessa da SAT p.a. ai sensi del d.lgs. 194/2005 e relativa al Piano d'Azione.
 

Rispetto al cronoprogramma degli interventi approvato dei due interventi previsti nel I° stralcio è stato realizzato il solo intervento nell'aera critica 12 nel Comune di Rosignano Marittimo. Di tale intervento non è pervenuta la verifica tecnica di cui all'art. 2, comma 5 del DM 29/11/2000.

Agli atti non risultano informazioni circa l'intervento che interessa l'area critica 09 inizialmente collocato negli anni 2019-2020.

SAT p.a., piano di contenimento e abbattimento del rumore ex DM 29/11/2000: stato di attuazione ed  elenco delle priorità di intervento del II° stralcio

CODICE

AREA

COMUNE

TIPOLOGIA INTERVENTO

(CARREGGIATA-PROGRESSIVA) (*)

STRALCIO QUINQUENNALE

(°)

STATO ATTUAZIONE/

COSTO

(€)

01

COLLESALVETTI

BA-01a (TS KM 172+501-172+351)

II° STRALCIO

 

386.700,00

BA-01b (TS KM 172+809-172+659)

 

02

COLLESALVETTI

BA-02 (TS KM 174+105-173+905)

II° STRALCIO

PROGETTAZIONE IN CORSO (2)

396.000,00 (b)

03

CASCINA

BA-03 (TS KM 174+998-174+898 )

II° STRALCIO

 

165.400,00

04

COLLESALVETTI

BA-04 (TS KM 180+561-180+461)

II° STRALCIO

 

165.400,00

05

COLLESALVETTI

ID-3

(1)

 

5.250,00

06

COLLESALVETTI

BA-06 (TS KM 184+495-184+295)

II° STRALCIO

 

575.000,00 (b)

07

COLLESALVETTI

BA-07a (TS KM 184+580-184+380)

II° STRALCIO

 

396.000,00 (b)

BA-07b (TN KM 184+580-184+380)

 

396.000,00 (b)

08

COLLESALVETTI

ID-1 (TS KM 191+800-192+000)

(1)

 

35.000,00

09

ROSIGNANO M.MO

BA-09(TS KM 193+785-193+385

 

 

661.600,00

10

ROSIGNANO M.MO

BA-10 (TS KM 200+560-200+210)

II° STRALCIO

PROGETTAZIONE IN APPROVAZIONE (3)

876.425,55 (b)

11

ROSIGNANO M.MO. CASTELLINA M.MA

ID-2a e ID-2b (TN KM 202+500-203+300)

(1)

 

52.150,00

12

ROSIGNANO M.MO

BA-12 (TS KM 204+325,70-204+415)

I° STRALCIO

CONCLUSO (4)

194.785,00 (b)

Note: (*) tipologia intervento
BA = barriera
ID = intervento diretto sul ricettore
TS = Carreggiata Sud
TN = Carreggiata Nord
(°) I° stralcio anni 2010-2013, II° stralcio 2014-2018
(1) progettazione da avviare nel 2018, realizzazione prevista nel 2021
(2) realizzazione prevista nel 2015
(3)presentata a  Autorità di Vigilanza delle Concessioni Autostradali del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti a fine 2012
(4) 2010-2011
(a) al 09/10/2013.
(b) dati dal PA ex d.lgs 194/2005, luglio 2013.

Piano di risanamento - II° stralcio
Il cronoprogramma degli interventi del II° stralcio riportato nella tabella di cui sopra è desumibile da informazioni non direttamente riportate nella documentazione trasmessa da SAT p.a. in data 07/04/2014.
Tale documentazione si limita infatti ad una relazione generale e una serie di appendici contenenti le tavole relative al corridoio di indagine, alla concorsualità, alle aree critiche, agli interventi di risanamento del piano, ai risultati del modello di calcolo e, infine, le schede di sintesi degli interventi.

Istruttoria  regionale
La Regione Toscana con nota prot. n. AOO.GRT/92559/P.60.20 del 07/04/2014 ha provveduto a chiedere a tutti i comuni interessati osservazioni sul piano, con particolare riguardo al calcolo delle priorità degli interventi previsti in relazione alla localizzazione dei ricettori sensibili (scuole, ospedali, case di cura e di risposo). A seguito della nota non sono pervenute risposte. Dall'archivio regionale non risultano inoltre esposti da parte di cittadini che interessino il tratto autostradale di competenza SAT p.a..

La stessa società ha inoltre presentato ai sensi del D.lgs. 194/2005 la mappatura acustica e i dati relativi per gli assi stradali principali su cui transitano più di 3 milioni di veicoli all'anno.


Ultima modifica: 23/10/2014 09:30:42 - Id: 731504
  • Condividi
  • Condividi