Por Fse 2014-2020, servizi di coworking: voucher per percorsi imprenditoriali

Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse). Giovanisì

Por Fse 2014-2020, servizi di coworking: voucher per percorsi imprenditoriali

Online le graduatorie del bando: 54 progetti finanziati. Bando per persone tra i 18 e i 40 anni, residenti in Toscana, con partita IVA da non più di 36 mesi. Nessun limite di età per personae disabili. Domande entro il 31 luglio

lunedì, 31 luglio 2017 23:59
Non specificato

Riconoscere, tutelare, agevolare ed incentivare il co-working, quale forma di organizzazione del lavoro che in Italia, e non solo, si sta dimostrando essere una risposta innovativa e funzionale al cambiamento del mondo del lavoro, soprattutto per i giovani. E' questo l'obiettivo della Regione Toscana che, nell'ambito del progetto Giovanisì, riconosce il coworking come modalità di organizzazione del lavoro basata sulla condivisione di attrezzature, connessioni e spazi fisici per ottimizzare risorse e usufruire di opportunità utili di scambio di conoscenze, contatti e professionalità. L'obiettivo è consentire ai giovani l'inserimento nel mercato del lavoro nonché avviare attività autoimprenditoriali e professionali, fornendo loro strumenti per fronteggiare i cambiamenti del mercato. Per questo la Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 7936 del 30 maggio 2017 ha approvato l'avviso per assegnare voucher individuali a supporto della creazione di percorsi imprenditoriali attraverso l'accesso agli spazi di co-working di cui all'Elenco dei fornitori di coworking creato attraverso l'apertura di uno specifico bando (>>> avviso pubblico per determinare l' Elenco qualificato di fornitori di spazi di co-working in Toscana). Entrambi i bandi sono cofinanziati dal Por Fse 2014-2020 e realizzati nell'ambito del progetto Giovanisì.
Il bando attua gli "Indirizzi per la determinazione dell'elenco qualificato di fornitori di spazi di co-working in Toscana ed elementi essenziali dell'avviso pubblico per l'assegnazione di voucher a supporto della creazione di percorsi imprenditoriali attraverso l'accesso agli spazi di co-working di cui all'elenco qualificato" approvati con delibera n. 365 del 10 aprile 2017

La sperimentazione dell'attività di coworking è stata avviata secondo gli indirizzi di cui alla delibera di Giunta regionale n. 401/2014 e successive modifiche.

La Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 13471 del 19 settembre 2017 ha approvato l'elenco delle candidature per voucher individuali ammesse alla successiva valutazione tecnica:
- domande ammissibili, ammissibili con riserva e non ammissibili (allegato 1 del decreto 13471/2017)

Destinatari. Possono richiedere il voucher i soggetti in possesso dei seguenti requisiti:

• essere una persona fisica di età compresa tra i 18 e i 40 anni (senza limiti di età per persone con disabilità) con partita IVA e con residenza e/o domicilio in Toscana;
  • essere in possesso della partita IVA da non più di 36 mesi dalla data di presentazione della domanda a valere sul presente avviso.

Voucher. I voucher individuali, dell''importo massimo di 4mila euro (iva inclusa), possono finanziare:

• i costi di affitto della postazione lavorativa all'interno del co-working toscano;
  • le spese di viaggio, vitto e alloggio se previste dal progetto per lo svolgimento di una parte di attività in uno spazio di coworking al di fuori del territorio regionale;
  • le spese assicurative per l'eventuale utilizzo di attrezzature messe a disposizione del "maker space".

Scadenza e presentazione domande. Le domande di voucher  devono essere presentate al Settore Programmazione e formazione strategica e istruzione e formazione tecnica superiore della Regione Toscana dal 1/07/2017 al 31/07/2017 secondo le seguenti modalità:

• per via telematica:

A. Trasmissione tramite interfaccia web Apaci, registrandosi al seguente indirizzo https://web.e.toscana.it/apaci e selezionando come Ente Pubblico il destinatario " Regione Toscana Giunta".

B.  Trasmissione tramite propria casella di posta elettronica certificata (PEC) all'indirizzo PEC istituzionale di Regione Toscana: regionetoscana@postacert.toscana.it
Nel campo oggetto della comunicazione di trasmissione della domanda è necessario che compaia la seguente dicitura: "Settore Programmazione Formazione Strategica - Voucher per liberi professionisti che operano in un coworking";

Dotazione finanziaria. Il bando ha un budget finanziario di 310mila 965 euro euro stanziati sul Por Fse 2014-2020, attività A.1.1.2.B.

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presentare correttamente la domanda di voucher consultare integralmente il testo del bando e i suoi allegati

ALF

Ultima modifica: 13/12/2017 15:00:39 - Id: 14416105