Inquinamento

Piano regionale per la qualità dell'aria

Al via le consultazioni sulla proposta di piano per migliorare l'aria che respiriamo.

Situazione ozono

Bollettino sui livelli di criticità e inquinamento da ozono, e raccomandazioni in caso di segnalata criticità

Radioattività ambientale

Nell'ambiente sono presenti radiazioni ionizzanti, sia di origine naturale che di origine artificiale, alle quali l'uomo è continuamente esposto

Inquinamento acustico

L'inquinamento acustico costituisce uno dei principali problemi ambientali

Inquinamento atmosferico

Tra i vari tipi di inquinamento, quello atmosferico rappresenta la principale causa di incremento di mortalità e di malattie.

Inquinamento elettromagnetico

La maggiore fonte di inquinamento a bassa frequenza sono gli elettrodotti; per quanto riguarda le alte frequenze gli impianti di radiocomunicazione.

Inventario Regionale sulle Sorgenti di Emissione in aria ambiente IRSE

Di seguito sono pubblicati i rapporti dell'Inventario Regionale sulle Sorgenti di Emissione in aria ambiente IRSE relativi agli anno 1995 e gli aggiornamenti per gli anni 2000, 2003, 2007, 2010.

L'aggiornamento per l'anno 2005 è inserito all'interno del PRRM 2008-2010. Per l'ultimo aggiornamento relativo all'anno 2010 si riportano anche i dati delle emissioni in tabella excel.

Ulteriori approfondimenti sui dati possono essere richiesti all'ufficio regionale competente (Settore Servizi Pubblici Locali, Energia e Inquinamenti), furio.forni@regione.toscana.it e ad ARPAT.

Inventario Regionale sulle Sorgenti di Emissione in aria ambiente IRSE - Rapporto aggiornamento anno 2010
F.Forni
Inventario Regionale sulle Sorgenti di Emissione in aria ambiente IRSE - Emissioni inquinanti e gas serra. Aggiornamento anno 2010
F.Forni