Informazione e partecipazione per la modifica del piano rifiuti e bonifiche

Condividi

Programma delle attività di informazione e di partecipazione della cittadinanza

Come previsto dal paragrafo 7, dell'allegato A alla d.g.r.t 1094/2016 la modifica di piano sarà elaborata dando opportuno spazio ai momenti di confronto, concertazione, informazione e partecipazione, secondo quanto previsto dalle normative regionali in materia di programmazione (l.r. 1/2015), in materia di governo del territorio (l.r. 65/2014) ed in materia di Valutazione Ambientale Strategica (l.r. 10/2010) che disciplinano i vari passaggi previsti nel processo di formazione.

Per assolvere all'obbligo d'informazione dei cittadini e soggetti interessati, viene garantita l'accessibilità agli atti e documenti del piano e la trasparenza delle informazioni anche attraverso la pagina web del Garante regionale, nella quale viene inserito il link a tutti i documenti del piano, le attività in corso nelle diverse fasi del procedimento, il rapporto del garante preliminare all'adozione, la delibera di adozione e le successive attività di informazione fino alla delibera di approvazione.

I cittadini e soggetti interessati potranno chiedere chiarimenti e informazioni scrivendo all'indirizzo:
garante@regione.toscana.it


Al fine di garantire un'informazione e partecipazione più ampia possibile, tenuto conto dei contenuti e della scala territoriale della modifica di piano, vengono adottate le seguenti modalità da attivarsi prima e dopo l'adozione da parte del Consiglio regionale.

Con riferimento alla legge regionale 12 febbraio 2010, n. 10 "Norme in materia di valutazione ambientale strategica (VAS), di valutazione di impatto ambientale (VIA), di autorizzazione integrata ambientale (AIA) e di autorizzazione unica ambientale (AUA)", l'atto è sottoposto alle procedure previste ai sensi dell'art 8 comma 5 che ricomprendono anche le consultazioni di cui al comma 3 dell'articolo 22 della medesima legge regionale.

La partecipazione di cui alla legge regionale 10 novembre 2014, n. 65 "Norme per il governo del territorio." si svolge durante tutto il procedimento di formazione, dall'avvio all'approvazione del piano.

In particolare, già nella fase intercorrente tra l'avvio del procedimento e l'adozione del piano viene attivata la partecipazione di tutti i cittadini attraverso un form pubblicato nella sezione partecipazione da compilarsi da parte dell'interessato e nel quale vengono inseriti i dati del partecipante e il contributo partecipativo.

Il Garante, all'esito di tale partecipazione digitale, procederà, anteriormente all'adozione, ad esaminare da un punto di vista oggettivo e soggettivo i contributi pervenuti.

Nella fase intermedia del procedimento il Garante redige il rapporto da allegare all'atto di adozione ai sensi dell'art. 18 comma 3 della l.r. 65/2014, pubblicato poi sulla sua pagina web, nel quale evidenzia le iniziative assunte in attuazione del programma e i risultati dell'informazione e partecipazione.

Successivamente all'adozione, il Garante cura le ulteriori attività d'informazione e partecipazione in relazione alle osservazioni pervenute e alle controdeduzioni.

Aggiornato al:
25.07.2019
Article ID:
13930234