Controllo ufficiale sul commercio e impiego dei prodotti fitosanitari

Le attività di controllo e di vigilanza sul commercio e impiego di prodotti fitosanitari rappresentano un elemento fondamentale nell'ambito della prevenzione nei confronti di eventuali rischi sanitari, ambientali ed agronomici.

Per questa materia, il coordinamento regionale ed i rapporti con il Ministero della Salute sono tenuti dalla Direzione generale del Diritti di cittadinanza e coesione sociale, che ha anche funzioni di indirizzo per la programmazione delle attività di controllo ufficiale sul commercio e impiego dei prodotti fitosanitari, di valutazione delle attività svolte e dei risultati ottenuti a livello territoriale.

Alle singole Aziende Usl è demandato sostanzialmente il compito, di determinare la consistenza degli interventi da effettuare sulla base delle risorse, dei rischi e delle priorità e rispettando le frequenze minime indicate nelle "Linee guida per l'attuazione del controllo ufficiale sull'immissione in commercio e l'utilizzazione dei prodotti fitosanitari nella Regione Toscana" approvate dalla Giunta regionale con delibera n. 1223 del 21 dicembre 2009.

Le finalità che ispirano le azioni dell'intero sistema istituzionale coinvolto nella programmazione, indirizzo e coordinamento, e nella attuazione del controllo ufficiale sul commercio e impiego dei prodotti fitosanitari, sono:

• tutela della salute dell'uomo
  • sicurezza dei prodotti alimentari
  • tutela dei luoghi di vita
  • sicurezza e igiene degli ambienti di lavoro
  • tutela ambientale
  • rispetto dei principi agronomici

A queste si aggiunge anche la garanzia di assicurare l'uniforme attuazione delle normativa dell'Unione Europea.

29.08.2018