BEERBONE

Condividi

Il Silicio, autorizzato come integratore alimentare, è essenziale per il metabolismo del tessuto connettivo e osseo. Studi epidemiologici nutrizionali hanno positivamente associato l'assunzione di Silicio con la densità ossea, evidenziando carenze nutrizionali di Silicio nelle diete occidentali. La birra è in assoluto l'alimento che maggiormente contribuisce all'assunzione del Silicio nella forma prontamente biodisponibile e bioassorbibile. Il progetto si propone di valutare gli effetti benefici del Silicio contenuto nelle birre prodotte in Val d'Orcia. La birra ad adeguato contenuto di Silicio si propone come nuovo trattamento preventivo per patologie croniche degli anziani legate anche a condizioni di malnutrizione, osteoporosi e osteoartrosi.


Soggetto capofila
Annalisa Santucci
Dipartimento di Biotecnologie, Chimica
e Farmacia - Università di Siena

annalisa.santucci@unisi.it
tel 0577 234958
 

Soggetti partecipanti
MTL Toscana Srl - Birrificio San Quirico -, San Quirico d'Orcia, Siena
ISVEA Srl - Istituto Per Lo Sviluppo Viticolo, Enologico Ed Agroindustriale -, Poggibonsi

Durata
Marzo 2015 - Marzo 2017

 

Descrizione delle innovazioni attese con la realizzazione del progetto

  • Approccio strategico dal meccanismo molecolare dell'azione del Silicio (Si) per l'ottenimento di una nuova birra
  • Approccio sperimentale Global foodomics
  • Primo studio dell'azione del Si/birra sulla cartilagine e osteoartrosi e del Si in birre italiane

Trasferibilità
Piano sanitario Uso di modelli organotipici umani per valutare gli effetti del Si indirizzando verso l'immediata sperimentazione sull'uomo
Piano culturale Dati sul meccanismo d'azione del Si il cui ruolo biologico è sconosciuto 
Piano industriale Dati molecolari per la produzione di una nuova birra con adeguato contenuto in Si per la prevenzione di osteoporosi e artrosi
Promozione di ricerca, sviluppo e innovazione sui cereali della Val d'Orcia, (importanza ecogeografica dei cereali per contenuto di Si)
Prospettive internazionali Progetto pilota verso il mercato internazionale della birra
Impatto socio-economico e sulla salute Trattamento preventivo di patologie croniche degli anziani riducendo costi socio-sanitari e promuovendo benessere.

Dati preliminari a supporto dell'idea progettuale
Si è essenziale per la mineralizzazione ed inibire il riassorbimento osseo in modelli di osteoporosi (OP). Studi epidemiologici nutrizionali
USA e UK associano assunzione di Si con densità ossea minerale, evidenziando carenze nutrizionali di Si nelle diete occidentali. 
Effetti terapeutici del Si sono documentati nell'invecchiamento di pelle, annessi cutanei, cartilagine, nell'aterosclerosi, malattie cardiocircolatorie,  Alzheimer. La birra è l'alimento che maggiormente contribuisce all'assunzione del Si nella dieta, in quanto principale fonte di acido ortosilicico (OSA) biodisponibile/bioassorbibile. Il progetto valuterà gli effetti del Si delle birre su modelli umani cellulari osteoarticolari. Il gruppo UniSI possiede ampia expertise sui meccanismi fisiopatologici di patologie osteoarticolari ed ha una biobanca cellulare esclusiva. Il birrificio San Quirico produce birre ad alto contenuto di Si.

Principali obiettivi del progetto Uso di un approccio global foodomics per la comprensione della relazione causa-effetto del Si contenuto nella birra in sistemi biologici umani attraverso la valutazione di marcatori molecolari della funzionalità specifica tissutale e validazione dei risultati in modelli umani cellulari/tissutali di osteoporosi e osteoartrosi/artrite presenti presso i nostri laboratori. 

Fase 1 - Determinazione del range di tossicità del Si. 

Fase 2 - Determinazione della relazione causa-effetto dell'azione di OSA e birra sulla funzionalità cellulare. 

Fase 3 - Validazione su modelli cellulari/ tissutali di OP e OA dei risultati di Fase 1 e 2. 

Obiettivo finale: Determinazione della dose ottimale di OSA con cui supplementare (attraverso scelta dei cereali, metodo di birrificazione) una birra per la prevenzione di OP e OA nell'uomo. 

 

•  torna all'elenco dei progetti

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
14.02.2017
Article ID:
12756642