Appalti, l'Elenco operatori economici della giunta

Ulteriori richieste di utilizzo dell'elenco operatori economici della giunta: gli utilizzatori al 28 febbraio 2023. L'avviso pubblico, aperto dal 6 novembre 2023, consentirà di formare l'Elenco degli operatori economici della giunta regionale da invitare alle procedure negoziate. L'elenco attua l'articolo 50 comma 1 lettera c) e d) del decreto legislativo 36/2023 (nuovo Codice dei contratti pubblici). Formazione, gestione e utilizzo dell'elenco.

Elenco degli operatori economici della giunta regionale da invitare alle procedure negoziate senza bando di cui all’articolo 50 "Procedure per l'affidamento", comma 1 lettera c) e lettera d) del  nuovo Codice dei contratti pubblici (decreto legislativo 36/2023 ) per l’affidamento di lavori di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea.

La Regione Toscana, in attuazione dell’articolo 9 bis "Elenco degli operatori economici", comma 6 della legge regionale 18/2019 (come modificata con legge regionale 6 del 28 febbraio 2023), con delibera 1186 del 16 ottobre 2023 ha approvato


Al via dal 6 novembre 2023 l'avviso pubblico per la formazione dell'elenco

L'avviso pubblico consentirà di costituire l'Elenco degli operatori economici della giunta regionale da invitare alle procedure negoziate, di cui all'articolo 50 comma 1 lettera c) e lettera d)  del nuovo Codice dei contratti pubblici, per l'affidamento di lavori di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea.


Gestione dell'elenco

L’Elenco sarà gestito in modalità telematica sulla piattaforma Sistema telematico acquisti regionale della Toscan a (Start).


Utilizzo dell'elenco

Ai sensi dell'articolo 9 bis della legge regionale 18/2019 (articolo inserito con legge regionale 6 del 28 febbraio 2023), l’elenco è utilizzato

  • dalla Giunta regionale
  • dagli enti dipendenti
  • dalle aziende e dagli enti del Servizio sanitario regionale (Ssr).

L’elenco può anche essere utilizzato, previa richiesta inoltrata al settore Contratti della Regione Toscana, con le modalità indicate nella comunicazione di avvio della costituzione dell'elenco (inviata dalla Regione a Comuni, Province, Upi e Anci della Toscana) e tramite l'apposito modello
(file odt),

  • dal Consiglio regionale;
  • dagli enti locali, dai loro consorzi, unioni ed associazioni;
  • dalle aziende pubbliche di servizi alla persona;
  • dalle amministrazioni aggiudicatrici del territorio regionale.

In evidenza: la lista degli enti e delle amministrazioni che utilizzano l'elenco operatori economici della Regione è pubblicata qui e periodicamente aggiornata:


Uno schema di regolamento per le stazioni appaltanti della Toscana

Infine La Regione Toscana, al fine di fornire uno strumento utile a tutte le stazioni appaltanti della Toscana, ha predisposto uno schema di regolamento per quelle stazioni che intendono dotarsi di un proprio elenco di operatori economici per l’affidamento di lavori di importo inferiore alla soglia di rilevanza europea.

 

ALF

Condividi
Aggiornato al:
04.03.2024
Article ID:
173218923