Salta al contenuto Salta al menu'

Musei

In Primo Piano

Gli eventi dei musei toscani

E' possibile consultare una banca dati degli eventi (mostre, conferenze, inaugurazioni) che si tengono nei musei toscani.

Trova un museo, un monumento o un sito

Questa banca dati vuole essere uno strumento di conoscenza, di approfondimento, di studio e una guida della realtà museale toscana.

Edumusei, proposte educative nei musei

La banca dati delle attività educative. Ogni museo presenta la propria programmazione fornendo informazioni dettagliate su orari, costi, modalità e servizi

Amico Museo 2014

Amico Museo 2014
Visite di primavera in Toscana

Amico Museo 2014

Archivio eventi dal 17 maggio al 2 giugno

Aria di primavera nei musei della Toscana che dal 17 maggio al 2 giugno 2014 hanno aperto le loro porte per accogliere grandi e piccini con visite guidate, presentazioni di opere, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni.
Un programma con centinaia di attività diverse accomunate da un'identica passione: restituire il patrimonio culturale alla comunità con proposte che appaghino la curiosità di ogni visitatore, perché il museo è un amico che non tradisce mai nel garantire, ogni volta, una scoperta e un'emozione.

Anche quest'anno Amico Museo si allea con ICOM accogliendo come motto per l'intera campagna promozionale il tema proposto per l'"International Museums Day": "Creare connessioni con le collezioni".
Il tema proposto vuole evidenziare come il museo, come memoria collettiva e narratore di storie, contribuisca fortemente allo sviluppo della società mettendo in relazione i visitatori ai differenti tipi di collezione.

  • Cerca gli eventi di Amico Museo, nella banca dati del Sistema Cultura, selezionando prima la provincia e poi il comune di interesse.

    Scarica gli eventi per provincia (formato pdf):


Eventi e sezioni speciali 2014:

  • Amico Museo ha aperto sabato 17 maggio con la notte dei musei che, insieme ai musei di tutta Europa, è stata festeggiata con aperture gratuite, spettacoli, eventi speciali;

  • Quest'anno particolare attenzione è dedicata alla valorizzazione della ricca proposta culturale che i musei toscani dedicano al pubblico diversamente abile.

  • Amico Museo ha aperto quest'anno alle attività dei volontari dei beni culturali. E' l'occasione per mostrare l'impegno e la passione di uomini e donne che dedicano parte del loro tempo libero alla promozione e alla salvaguardia del nostro patrimonio culturale.

  • Alcune iniziative di Vetrina Toscana - Musei regionali "Il gusto dell'Arte (l'arte del gusto)" si svolgono nel periodo di Amico Museo 2014 e ne prendono parte;

  • Con il mese di maggio 2014 si inaugura ufficialmente il percorso toscano della Via Francigena. Sarà quindi, per i musei che si trovano sul percorso, un'occasione per organizzare eventi ed occasioni per i viaggiatori che percorreranno il tracciato. 

  • il 1 e il 2 Giugno 2014 Amico Museo apre al pubblico le Case della Memoria, che  in Toscana sono più di cinquanta;  la loro visita è un'esperienza unica che, attraverso l'atmosfera dei loro ambienti, ci restituisce i personaggi celebri che hanno contribuito, con le loro specificità, a costruire la cultura e la storia della Toscana in una dimensione più intima e familiare, che li avvicina alla nostra realtà.

Per informazioni:

Numero verde Urp Giunta Regionale

800 860070

Su twitter è possibile utilizzare l'hashtag #amicomuseo per gli eventuali post relativi alla manifestazione.

_____________________________________________________

Scarica il kit grafico (zip 58.886 kb) >>>


Ultima modifica: 13/04/2015 14:33:18 - Id: 11465307
Scarica MP3 Amico Museo 2014 spot radiofonico