Comunicazione alla popolazione

ll Servizio Fitosanitario Regionale ha dato la massima divulgazione relativamente: al rilevamento del focolaio di Xylella fastidiosa sul territorio regionale, alla pericolosità del patogeno, ai sintomi con i quali si manifesta sulle piante contaminate, alle tecniche di lotta ai vettori ed alle modalità di prevenzione, affinché; operatori professionali e cittadinanza fossero informati dei rischi e delle misure da prendere in caso di diffusione del parassita.

Nell'immagine sopra riportata il manifesto informativo realizzato nel 2022.

Le azioni promosse dal Servizio Fitosanitario, nel dettaglio sono le seguenti:

• Informazione della popolazione - In collaborazione con l'Agenzia per le attività di informazione della Giunta Regionale, si sono realizzati cartelli stradali collocati nella zona colpita dal patogeno, oltre a pieghevoli e manifesti che sono stati distribuiti a livello regionale.

• Predisposizione pagine web dedicate - Nel sito della Regione Toscana sono state appositamente dedicate le presenti pagine web all'emergenza, dove sono inserite le informazioni relative: al patogeno ed ai suoi vettori, agli atti ufficiali, alla cronistoria, al focolaio di infezione, ai metodi di prevenzione della diffusione dell'infezione e la cartografia ufficiale con i risultati del monitoraggio.

• Prescrizioni agli operatori professionali - Sono state inviate a tutti gli imprenditori agricoli della zona delimitata le prescrizioni da seguire per limitare la diffusione del parassita. Anche i garden sono stati informati e invitati a seguire le prescrizioni sulle piante ospiti.

• Contatti diretti con la popolazione - In ogni occasione di incontro gli ispettori e gli agenti del SFR illustrano la situazione e forniscono indicazioni sulle modalità di azione contro la diffusione della X.fastidiosa parlando con i residenti, proprietari, giardinieri, tecnici comunali ecc.,.

• Coinvolgimento per individuare piante contaminate - E’ stato chiesto attraverso strumenti appositamente dedicati agli operatori del settore ed alla cittadinanza di segnalare l’eventuale presenza di piante sintomatiche attraverso l'indirizzo di posta elettronica dedicato: xylellafastidiosa@regione.toscana.it

• L'indirizzo di posta elettronica xylellafastidiosa@regione.toscana.it è stato destinato anche richieste di informazioni da parte della popolazione e degli aventi interesse.

Informazioni più generali sui rischi della diffusione di organismi nocivi diretti a tutti i viaggiatori sono diffuse nell'ambito della campagna informativa DON'T RISK IT!, Informazioni veicolate attraverso poster e depliants e un videoclip in italiano e in inglese

18.05.2023