Alessandra Nardini
Biografia
Nata il 31 gennaio 1988, vive a Capannoli, nella frazione di Santo Pietro Belvedere. Dopo il diploma di maturità scientifica, conseguito al Liceo XXV Aprile di Pontedera, frequenta la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Pisa.
Impegnata nel Partito Democratico, prima nell’Unione comunale PD Capannoli e poi nel Partito provinciale di Pisa e regionale della Toscana, ha ricoperto in questi anni il ruolo di Presidente dei Giovani Democratici della Toscana, dopo esser stata responsabile Rete giovani amministratori della Giovanile pisana con delega alle Pari opportunità e diritti civili. Attualmente membro dell'Assemblea e della Direzione nazionale del Partito Democratico, a giugno è stata nominata dal Segretario Nicola Zingaretti Responsabile Dipartimento nazionale Disuguaglianze e Povertà.
Sul piano amministrativo è stata eletta nel 2009 Consigliera Comunale a Capannoli - con delega alle Pari Opportunità - e riconfermata nel 2014 con deleghe a politiche giovanili, politiche di genere e di integrazione.
Dal 2013 ha fatto parte della Commissione Pari Opportunità dell’Unione dei Comuni della Valdera. Nel 2015 è stata eletta Consigliera Regionale nel collegio di Pisa. Nel corso dell'ultima legislatura è stata componente della Seconda Commissione (sviluppo economico e rurale, cultura, istruzione, formazione), componente della Commissione istituzionale per le politiche europee e gli affari internazionali e vicepresidente segretaria della Commissione istituzionale per la ripresa economico-sociale della Toscana costiera.
Alle consultazioni regionali del 20 e 21 settembre 2020 si è presentata nel collegio di Pisa raccogliendo oltre 15.500 preferenze, primo eletta della sua Provincia.
Competenze e incarichi
- Rapporti con Università e centri di ricerca
- Promozione ricerca scientifica
- Politiche per l’alta formazione e per il Diritto allo Studio Universitario
- Innovazione e trasferimento tecnologico
- Istruzione
- Formazione professionale
- Centri per l’impiego
- Crisi aziendali
- Attività internazionali
- Cultura della memoria
- Iniziative contro la pena di morte e la promozione diritti umani
- Tutela dei consumatori e degli utenti
- Attuazione della LR 63 del 2004
- Pari opportunità e azioni positive
- Progetto ATI