La commissione di valutazione rientra tra gli strumenti di programmazione della Regione Toscana per l'innovazione in campo tecnologico e degli investimenti sanitari

Fornire valutazioni indipendenti in grado di indirizzare verso maggiore appropriatezza e qualità delle cure nell'interesse primario dei pazienti e degli operatori sanitari.

Con il termine dispositivo medico (DM) si intende una gamma molto ampia di strumenti, impianti, apparecchi, software, ecc. impiegati per diagnosi, terapia, e controllo della malattia

Le protesi mammarie sono dispositivi medici di classe III utilizzati nell'ambito della chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica. 

La vaccinovigilanza si occupa del monitoraggio degli eventi avversi successivi all'immunizzazione 

La fitovigilanza è una disciplina che si propone di valutare il rischio connesso all'uso dei fitoterapici

La struttura, l'organizzazione e le attività

La Farmacovigilanza (FV), è l'insieme delle discipline e delle attività volte all'individuazione, valutazione e prevenzione di effetti avversi o altri problemi correlati all'utilizzo dei farmaci.

Il Regolamenti (UE) 2017/745 sui dispositivi medici e il Regolamento (UE) 2017/746 sui dispositivi medico-diagnostici in vitro.

Lo scopo principale del Sistema di Vigilanza sui Dispositivi Medici (DM) è quello di garantire la loro sicurezza di uso, riducendo la probabilità di incidente.

Documento informativo aggiornato

Domanda di contributo - Scadenza 9 settembre 2024