Mercato del lavoro in Toscana: uscita delle Statistiche flash sospesa per tutto il 2021

Per tutto il 2021 viene sospesa la consueta redazione delle Statistiche flash sul mercato del lavoro con il focus sulla Toscana e sui confronti regionali.

Dal primo gennaio 2021, in Italia e in tutti i Paesi dell’Unione Europea, la Rilevazione sulle forze di lavoro ha recepito le indicazioni del Regolamento (Ue) 2019/1700 del Parlamento europeo e del Consiglio che stabilisce nuovi e più vincolanti requisiti allo scopo di migliorare l’armonizzazione delle statistiche prodotte. La nuova rilevazione recepisce, in particolare, la modifica dei criteri di identificazione degli occupati.

Le differenze tra la vecchia e la nuova definizione riguardano tre principali casi:

• a) i lavoratori in Cassa integrazione guadagni (Cig) non sono considerati occupati se l’assenza supera i 3 mesi, anche se percepiscono almeno il 50% della retribuzione;
  • b) i lavoratori autonomi non sono considerati occupati se l’assenza supera i 3 mesi, anche se l’attività è solo momentaneamente sospesa;
  • c) i lavoratori in congedo parentale sono classificati come occupati, anche se l’assenza supera i 3 mesi e la retribuzione è inferiore al 50%.

A partire dal comunicato Istat “Occupati e disoccupati” del 6 aprile 2021, le stime mensili si riferiscono alla nuova definizione di occupato e le serie storiche coerenti con la nuova definizione sono state ricostruite in modalità provvisoria, per il periodo compreso tra gennaio 2004 e dicembre 2020. Con il comunicato Istat dell'11 giugno 2021 “Mercato del lavoro”, anche le stime trimestrali fanno riferimento alla nuova definizione ma hanno natura provvisoria e non sono divulgate a livello regionale ma solo per ripartizioni geografiche (Nord, Centro, mezzogiorno).

• La ricostruzione definitiva della banca dati da parte di Istat sarà completata e resa disponibile alla fine del 2021.

14.06.2021