Società della informazione e della conoscenza: rapporti statistici 2008, 2009 e 2010

Una fotografia dell'ICT, Information and Communication Technologies, nella Toscana del 2009, attraverso l'attenta analisi sia delle dotazioni tecnologiche sia dell'uitlizzazione, nel mondo dell'imprese, nella cittadinanza e nella pubblica amministrazione, ed anche nel mondo del digital divide.  Il settore Sistemi Informativi e servizi Ufficio Regionale di Statistica della Regione Toscana pubblica il rapporto 2010 "Società dell'informazione e della conoscenza in Toscana" (marzo 2011):

scarica il testo integrale (formato pdf) del rapporto e i dati in tabelle excel relativi a Cittadini e famiglie, Imprese, imprese artigiane (artigianato), pubblica amministrazione.

Coordinamento del progetto e definizione dell'impianto conoscitivo: Claudia Daurù, Simona Drovandi, Lucia Del Grosso, Maria Franci, Sara Pasqual dell'Uffico regionale statistica della Regione Toscana.
Collaborazione di SWG di Trieste.
Impaginazione: Focus Marketing S.r.l.

Il rapporto si articola nelle seguenti parti:

1. Ict Technology: Toscana 2009: gli strumenti tecnologici posseduti dai cittadini toscani, gli strumenti tecnologici posseduti dalle imprese toscane, Altre tecnologie, la dotazione tecnologica della PA locale
2. L'utilizzo di internet tra i cittadini e le imprese: il mezzo, il luogo, la comunità dei cittadini, internet e le imprese
l'utilizzo di Internet, I servizi offerti dai siti web aziendali, sistemi informativi delle imprese, Il rapporto tra cittadini, imprese e PA)
3. E-commerce: come viene utilizzato internet per gli acquisti
4. Digital divide: nel profondo del digital divide, l'alfabetizzazione digitale tra questioni di genere e categorie sociali, digital divide nel mondo produttivo
5. La PA locale: l'offerta dei servizi online 80, la tendenza dei principali indicatori comunali
6. Note metodologiche: l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per le famiglie e i cittadini, l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per le imprese, l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per le imprese artigiane,  l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione per la pubblica amministrazione locale.

Rapporto 2009

"Società dell'informazione e della conoscenza in Toscana - Rapporto 2009 - scarica il testo integrale; i dati in formato excel relativi a Cittadini e famiglie, Imprese, Pubblica ammministrazione.

Il rapporto analizza la diffusione delle tecnologie Ict (information communication technology) all'interno della società toscana, evidenziando il diverso livello di informatizzazione di diverse tipologie di utenza: famiglie, imprese di piccola e grande dimensione e Pubblica Amministrazione locale, oltre a collocare la nostra regione nel panorama italiano ed europeo. Dal Rapporto emerge come la diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella società toscana abbia proceduto seguendo un percorso di sviluppo che si connota per l'allargamento della base degli utilizzatori e per la crescita delle attività e dei servizi offerti e fruiti tramite Internet.

Rapporto 2008

"Società dell'informazione e della conoscenza in Toscana - rapporto 2008" (gennaio 2009) - scarica il testo integrale - Scarica i dati in formato .zip

Maria Franci, Paola Tronu
Stesura del rapporto a cura di EUREMA soc. coop. di Firenze.
Francesca Ricci ha redatto i capp. 2, 3, 4, 5 e Roberta Pini la Nota metodologica
Rilevazione su "L'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione nella Pubblica Amministrazione locale" a cura di Anna Borselli e Francesca Fondelli
Stampa: Centro stampa della Regione Toscana

Il rapporto analizza la diffusione delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, tra le famiglie, le imprese e le pubbliche amministrazioni, ed anche sull'offerta di infrastrutture, al fine di "misurare" lo stato di sviluppo della società dell'informazione in Toscana, collocando la nostra regione nel panorama italiano ed europeo.

04.11.2013