Sistema produttivo regionale: un'analisi dei dati 2020 del registro imprese

Sono 410 mila le imprese registrate al 31 dicembre 2020 e poco più di 350 mila quelle attive: sono i numeri più bassi registrati in Toscana negli ultimi 10 anni; negativo anche il saldo fra iscritte e cessate. Con quasi 443 mila unità, tiene il sistema delle unità locali attive (grafico 1). Tutti i settori più consistenti mostrano segni di indebolimento, eccezion fatta per le costruzioni; crescono le imprese delle attività professionali, scientifiche e tecniche e quelle dei servizi di supporto alle imprese. Nel 2020 la Toscana è la regione con la percentuale maggiore di iscrizioni nella sezione del registro "startup innovative" (grafico 2).

Rispetto al recente passato, ciò che le caratterizza maggiormente è la prevalenza giovanile, l’orientamento all’investimento in ricerca e sviluppo e l’elevato valore tecnologico in ambito energetico.

Sono alcuni dei dati diffusi dal settore "Sistemi informativi e tecnologie della conoscenza. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana, nel report statistico "Imprese e unità locali: la fotografia del sistema produttivo regionale. Dati 2020 Registro Imprese” (file pdf), che descrive la struttura del sistema produttivo regionale, con un approfondimento sull'avvio e sulla cessazione delle imprese  secondo alcune caratteristiche dell’impresa e del conduttore.

Dall’analisi del movimento nel medio-lungo periodo, emerge una tendenziale diminuzione delle nuove aperture, con un valore minimo in corrispondenza del secondo trimestre 2020, ed un incremento delle cessazioni proprio fra il secondo e il terzo trimestre 2020, mai osservato negli ultimi 10 anni (grafico 3).

Nel commercio, nelle attività manifatturiere e nei servizi di alloggio e ristorazione le cessazioni sono meno compensate dalle nuove iscrizioni. "Effetto-frenata” per le ditte individuali straniere, anche se aumenta l’incidenza dei giovani fra le nuove iscritte.

Grafico 1- Unità locali attive e unità locali artigiane per anno. Toscana. Anni 2011-2020 (numeri indice a base fissa; anno base=2011). Fonte: elaborazioni “Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Conoscenza. Ufficio Regionale di Statistica” su dati Infocamere  https://www.infocamere.it/movimprese

Grafico 2-  Imprese iscritte nella sezione delle startup innovative per regione. Toscana e Italia. Anno 2020 (valori %sul totale delle startup). Fonte: elaborazioni “Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Conoscenza. Ufficio Regionale di Statistica” su dati Infocamere  https://www.infocamere.it/movimprese

Grafico  3 - Imprese nuove iscritte e cessate per trimestre. Toscana. Anni 2011-2020  (numeri indice a base fissa; base= media 2011). Fonte: elaborazioni “Settore Sistemi Informativi e Tecnologie della Conoscenza. Ufficio Regionale di Statistica” su dati Infocamere

25.03.2022