Servizi della direzione Algi nel 2020: dirigenti soddisfatti della consulenza ricevuta

I risultati dell'indagine 2020, realizzata tra il 4 e il 19 gennaio 2021 con questionario via web Limesurvey, sul supporto legislativo e la consulenza giuridica della direzione Affari legislativi giuridici e istituzionali (Algi) ai dirigenti e direttori della Regione Toscana

Nel 2020 i dirigenti e direttori della giunta regionale che hanno partecipato all’indagine di customer satisfaction, promossa dalla direzione Affari legislativi, giuridici ed istituzionali (Algi) della Regione, nel 26,9% dei casi si sono avvalsi dei servizi della direzione per avere consulenza giuridica, nel 13,5% per avere supporto legislativo e il 59,6% per entrambi i servizi (figura 1). L’Indagine di gradimento sul supporto legislativo e la consulenza giuridica della direzione Affari legislativi, giuridici ed istituzionali promossa dalla direzione Algi è finalizzata a rilevare le valutazioni dei dirigenti/direttori sulla consulenza ricevuta, al fine di migliorare i servizi di supporto e di consulenza. L’indagine curata dal settore "Sistemi Informativi e tecnologie della conoscenza. Ufficio regionale di Statistica" della Regione è stata realizzata tra il 4 e il 19 gennaio 2021. Il questionario è stato somministrato via web con Limesurvey.
Per circa il 95% dei dirigenti che hanno risposto al questionario la preparazione professionale del personale e la disponibilità nella gestione dei rapporti è risultata “buona o molto buona”.
Riguardo alla partecipazione ad incontri e gruppi di lavoro con le altre strutture, le valutazioni molto buone e buone coinvolgono circa l’80% dei dirigenti rispondenti.
Specifici approfondimenti hanno riguardato le valutazioni su ‘supporto legislativo’, la ‘consulenza giuridica’ e la ‘consulenza non formalizzata’.

Metodologia dell'indagine in breve: su 101 strutture dirigenziali hanno risposto all'indagine con questionari completi 52 dirigenti; altri 17 hanno comunicato che non si sono avvalsi del supporto della direzione e le rimanenti 32 strutture non hanno espresso valutazioni.
I risultati presentati si riferiscono ai 52 direttori e dirigenti che hanno risposto al questionario.

Il questionario ha rilevato:

• la preparazione professionale del personale della direzione;
  • la gestione dei rapporti e la disponibilità del personale della direzione;
  • la qualità ed efficacia del supporto legislativo e della consulenza giuridica nella percezione dei rispondenti al questionario dell'indagine.

Figura 1 - Servizi per i quali i direttori / dirigenti si sono rivolti alla direzione ALGI della Giunta regionale . Anno 2020. Fonte: Indagine di gradimento della Regione Toscana

Figura 2 - Servizi per i quali i direttori / dirigenti si sono rivolti alla direzione ALGI della Giunta regionale . Anni 2017-2020. Fonte: Indagine di gradimento della Regione Toscana

03.02.2021