Regione Toscana, intranet versione 2017: indagine sulla soddisfazione degli utenti

Opinioni, difficoltà sperimentate e suggerimenti per migliorare la nuova intranet dell'ente. Molto e pienamente soddisfatti il 41,5% dei partecipanti all'indagine sul gradimento della versione dell'intranet rilasciata nel gennaio 2017

All'indagine sul gradimento della nuova intranet lanciata nel gennaio 2017, promossa dal settore "Prevenzione della Corruzione, Trasparenza, Privacy, Sistema documentale e della comunicazione interna" e curata dal settore "Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica" della Regione Toscana hanno partecipato, nel periodo compreso  tra il 19 settembre e il 9 ottobre 2017, 757 lavoratori (circa il 21,4% del totale). Il questionario è stato rivolto a tutti i dipendenti dell'ente che hanno accesso alla Intranet (Giunta regionale, Artea e Consiglio regionale).

Molto e pienamente soddisfatti si dichiarano il 41,5% dei partecipanti all'indagine, poco e per niente soddisfatti si dichiarano il 16,9%. Il 38,6% dei partecipanti ha espresso una valutazione intermedia e un 3% non ha espresso alcuna valutazione.  Se in generale la nuova Intranet è valutata molto utile, aggiornata e abbastanza chiara, vengono segnalate difficoltà nella ricerca delle informazioni in ragione della nuova organizzazione delle informazioni e della struttura della home-page.

L'indagine ha anche rilevato idee e suggerimenti che la redazione intranet considererà con attenzione per migliorare l'intranet in termini di utilità.

Figura 1 - Distribuzione percentuale dei voti espressi per gli aspetti della Intranet. Anno 2017. Fonte: Settore Sistema Informativo di supporto alle decisioni. Ufficio Regionale di Statistica, 2017

27.05.2020