Rafforzare la capacità amministrativa: l'esperienza della Regione al workshop TAIEX

Come costruire percorsi efficaci di rafforzamento della capacità amministrativa: l'esperienza della Regione Toscana al workshop online del programma Technical Assistance and Information Exchange Instrument (TAIEX) della Commissione europea.

La Regione Toscana ha portato la sua esperienza nella gestione del Piano di rafforzamento amministrativo (Pra) al webinar TAIEX-Regio sulle roadmap per rafforzare la capacità amministrativa, organizzato dalla Commissione Europea in collaborazione con il Ministero delle finanze della Lituania, il 26 e 27 ottobre 2020 (programma webinar TAIEX).

L'obiettivo che si pongono gli amministratori coinvolti nelle poltiche di coesione in Lituania è, in vista del prossimo periodo di programmazione post-2020, conoscere le buone pratiche adottate in Europa per costruire, sviluppare e mantenere i percorsi di miglioramento della capacità amministrativa.

Al workshop telematico sono state presentate:

• le esperienze di Bulgaria, Croazia e Grecia acquisite nell'ambito del progetto pilota della Commissione europea "Frontloading administrative capacity building for post-2020” in cooperazione con l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Ocse).

• l'esperienza della Regione Toscana del Piano di rafforzamento amministrativo (Pra), che ne ha presentato gli sviluppi e i risultati, con un focus specifico dell'applicazione di tale strumento alla gestione del Programma operativo regionale (Por) del Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr).

Per saperne di più sul programma TAIEX Regio peer to peer, visitare il sito della Commissione Europea alla pagina dedicata: https://ec.europa.eu/regional_policy/en/policy/how/improving-investment/taiex-regio-peer-2-peer/

24.11.2020