Prezzi al consumo a giugno in Toscana: - 0,5 per cento rispetto al 2019

Diminuzione tendenziale delle spese per abitazioni, trasporti e comunicazioni, mentre sono in aumento i prezzi di prodotti alimentari, bevande, tabacchi e abbigliamento. Rispetto a giugno 2019 nella nostra regione l'indice dei prezzi al consumo (Nic) è diminuito di -0,5%, in misura maggiore rispetto all'Italia (-0,2%).

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (nic), che misura l'inflazione considerando tutti i beni e servizi acquistati dai consumatori, evidenzia per la Toscana a giugno 2020, rispetto a giugno 2019 (variazione tendenziale), una lieve diminuzone dei prezzi pari a -0,5% superiore a quello registrato nel Paese nel suo complesso (-0,2%).
A incidere sulla diminuzione sono le forti flessioni dei prezzi dei "Beni energetici regolamentati" (incidono in particolare sui prezzi di "Abitazione, acqua, elettricità, gas e altri combustibili") e dei "Beni energetici non regolamentati" (incidono sui prezzi dei "Trasporti").

Gli indici dei prezzi al consumo per aree di prodotti (divisioni di spesa) indicano in particolare una diminuzione tendenziale delle spese per:

• "Abitazione, acqua, elettricità, gas e altri combustibili": -4,0% in Toscana e -4,4% in Italia;
  • "Trasporti": -3,5% in Toscana e -3,7% in Italia;
  • "Comunicazioni": -3,0% in Toscana e in Italia.

Risultano in aumento tendenziale i prezzi per:

• "Prodotti alimentari e bevande analcoliche": +2,6% in Toscana e +2,4% in Italia;
  • "Bevande alcoliche e tabacchi": +2,0% in Toscana e in Italia;
  • "Abbigliamento e calzature": +1,5% in Toscana e +0,9% in Italia;

Sono alcuni dei dati divulgati dal settore "Sistemi Informativi e Tecnologie della conoscenza. Ufficio Regionale di Statistica" della Regione Toscana nelle Statistiche flash "Indice dei prezzi al consumo in Toscana e in Italia a giugno 2020. I confronti su scala nazionale", sulla base dei dati diffusi da Istat nel comunicato "Prezzi al consumo" del 15 luglio 2020 sui prezzi relativi a giugno 2020.
La Regione aggiorna quindi e diffonde le serie storiche regionali con i confronti su scala nazionale, per evidenziare le tendenze del fenomeno dell'inflazione in Toscana in un contesto nazionale.

Per conoscere i dettagli:

Variazioni dell'indice generale mensile dei prezzi al consumo NIC e degli indici dei prezzi per divisioni di spesa per Italia e Toscana (variazioni percentuali giugno 2020/giugno 2019). Fonte: Istat – Rilevazione dei prezzi al consumo, elaborazioni a cura del settore "Sistemi Informativi e Tecnologie della conoscenza. Ufficio Regionale di Statistica”.

Nota di lettura
La divisione di spesa "Altri beni e servizi" comprende: "Beni e servizi per la cura della persona", "Effetti personali n.a.c.", "Assistenza sociale", "Assicurazioni", "Servizi finanziari n.a.c.", "Altri servizi n.a.c." (n.a.c. = non altrimenti classificabili).
Per il dettaglio della composizione delle divisioni di spesa vedere il Glossario finale nel rapporto scaricabile Statistiche flash.

Avvertenza
I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati di provenienza I.Stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.

16.07.2020
25319541