Prezzi al consumo giugno 2022: anche in Toscana aumento record

Rispetto a giugno 2021 (variazione tendenziale) salgono i prezzi delle spese per la casa, in particolare per l'energia, per i trasporti e per i prodotti alimentari e bevande analcoliche, mentre sono in diminuzione i prezzi per comunicazioni e istruzione.

L'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), che misura l'inflazione considerando tutti i beni e servizi acquistati dai consumatori, evidenzia per la Toscana a giugno 2022, rispetto a giugno 2021 (variazione tendenziale), un aumento dei prezzi pari a 7,8% leggermente inferiore rispetto a quello registrato in Italia (+8,0%).

Gli indici dei prezzi al consumo per aree di prodotti (divisioni di spesa) indicano in particolare un aumento tendenziale dei prezzi per:

• Abitazione, acqua, elettricità e combustibili (+27,5% in Toscana, +28,1% in Italia);
  • Trasporti (+12,8% in Toscana, +13,7% in Italia);
  • Prodotti alimentari e bevande analcoliche (+8,8% in Toscana, +9,0% in Italia).

Risultano in diminuzione tendenziale solamente i prezzi per:

• Comunicazioni (-3,5% in Toscana, -3,0% in Italia);
  • Istruzione (-1,0% in Toscana, -0,4% in Italia).

Sono alcuni dei dati divulgati dall'ufficio di statistica della Regione Toscana nelle Statistiche flash "Indice dei prezzi al consumo in Toscana e in Italia a giugno 2022. I confronti su scala nazionale", sulla base dei dati diffusi da Istat nel comunicato "Prezzi al Consumo - giugno 2022" del 15 luglio 2022 sui prezzi relativi a giugno 2022.
La Regione aggiorna quindi e diffonde le serie storiche regionali con i confronti su scala nazionale, per evidenziare le tendenze del fenomeno dell'inflazione in Toscana in un contesto nazionale.

Per conoscere i dettagli:

Variazioni dell'indice generale mensile dei prezzi al consumo NIC e degli indici dei prezzi per divisioni di spesa per Italia e Toscana (variazioni percentuali giugno 2022/giugno 2021). Fonte: Elaborazioni a cura dell'ufficio di statistica della Regione Toscana su dati Istat – Rilevazione dei prezzi al consumo. Tabella accessibile

Rappresentazione grafica a barre orizzontali per confrontare le variazioni percentuali di Toscana e Italia tra marzo 2021 e marzo 2022 dell'indice generale dei prezzi e degli indici per le dodici divisioni (tipologie) di spesa (01 - prodotti alimentari e bevande analcoliche; 02 - bevande alcoliche e tabacchi; 03 - abbigliamento e calzature; 04 - abitazione, acqua, elettricità e combustibili; 05 - mobili, articoli e servizi per la casa; 06 - servizi sanitari e spese per la salute; 07 - trasporti; 08 - comunicazioni; 09 - ricreazione, spettacoli e cultura; 10 - istruzione; 11 - servizi ricettivi e di ristorazione; 12 - altri beni e servizi). L'elenco delle variazioni delle divisioni di spesa per Italia e per la Toscana rappresentate nel grafico viene diffuso nella tabella accessibile posizionata sotto il titolo.

Nota di lettura
La divisione di spesa "Altri beni e servizi" comprende "Beni e servizi per la cura della persona", "Effetti personali n.a.c.", "Assistenza sociale", "Assicurazioni", "Servizi finanziari n.a.c.", "Altri servizi n.a.c." (n.a.c. = non altrimenti classificabili). Per il dettaglio della composizione delle divisioni di spesa vedere il Glossario finale nel rapporto Statistiche flash scaricabile

Avvertenza
I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati di provenienza I.Stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.
L’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Covid-19 ha determinato delle criticità per il processo di produzione degli indici dei prezzi al consumo da marzo 2020 in poi e coerentemente con le indicazioni di Eurostat è stato fatto ricorso all’imputazione (inserimento di valori nei casi di mancate rilevazioni, impossibilità nella rilevazione di un prezzo, prodotto non disponibile all’acquisto): per il mese di giugno 2022, come nei rapporti precedenti del 2022 e del 2021, non è stato fatto ricorso all'imputazione perché Istat ha rilevato tutti i prezzi del paniere. Per i dettagli consultare la nota nel rapporto Statistiche flash scaricabile.

Comunicato Istat "Prezzi al Consumo - Giugno 2022" del 15.07.2022
Banca dati I.Stat (pagina "I.Stat:la banca dati generale dell'Istat", nella sezione "Banche dati" sull'home page del sito www.istat.it)

Argomenti correlati
Osservaprezzi Toscana