Por Fse 2014-2020, contributi per servizi educativi della prima infanzia: il 3 marzo presentazione del bando

La Regione Toscana con decreto dirigenziale n. 735/2016, ha approvato nell'ambito del Por Fse 2014-2020,  l'avviso pubblico per il sostegno dell'offerta di servizi per la prima infanzia (3-36 mesi di età) per l'anno educativo 2016-2017. Il bando, rivolto a tutte le Amministrazioni comunali della Toscana, che ha un budget di 9,8 milioni, nasce dalla necessità di dare supporto alle amministrazioni comunali nel consolidamento e nello sviluppo dei servizi per la prima infanzia, nonchè dall'esigenza di dare continuità agli interventi realizzati dalla Regione sin dal 2008 per contrastare le liste di attesa per l'accesso ai servizi comunali, fenomeno che presenta ancora evidenti criticità in molti territori.
La Regione ha organizzato giovedì 3 marzo a Firenze,  dalle 9 alle 13 presso l'Auditorium di Santa Apollonia in via San Gallo, un incontro informativo di presentazione del bando.

Download slide dei relatori:

Il sostegno all'offerta dei servizi per l'infanzia avviene attraverso l'assegnazione di contributi alle Amministrazioni comunali della Toscana che li utilizzeranno poi per realizzare due attività:

- consolidamento ed ampliamento delle opportunità di offerta dei servizi comunali attraverso il sostegno alle amministrazioni comunali nella gestione diretta ed indiretta mediante appalto o
concessione dei servizi (azione 1)

- sostegno dell'offerta di servizi educativi per la prima infanzia accreditati pubblici non comunali e privati accreditati, attraverso l'acquisto di posti-bambino da parte delle amministrazioni comunali mediante convenzionamento con le strutture educative (azione 2).

Programma dell'iniziativa del 3 marzo 2016

- ore 9: 00 Saluti dell'assessore all'istruzione della Regione Toscana, Cristina Grieco

Interventi:
ore 9:30  dr.ssa Sara Mele dirigente responsabile del settore "Educazione e istruzione della regione Toscana
ore 10:00   dott. Daniele Sestini responsabile P.O. Educazione età prescolare 0-6
ore 11:00   ing. Silvia Tomisti "Educazione e istruzione"

- ore 12:00 Dibattito e conclusioni

23.07.2020