Oltre l'82 per cento delle famiglie toscane connesse con banda larga

I dati del rapporto della Regione Toscana "I toscani e l’uso delle tecnologie informatiche anno 2022", su dati Istat “Aspetti della vita quotidiana”

Continua ad aumentare la percentuale di famiglie toscane che si sono dotate di accesso ad Internet da casa (84,3%) e che hanno la connessione a banda larga (82,3%). Di queste le famiglie con una connessione a banda larga fissa sono il 62,4%, superiori alla media nazionale che si attesta al 60,7%. La maggior parte delle famiglie che non hanno accesso ad internet da casa indicano la mancanza di competenze come principale motivo del non utilizzo della rete (55%), in calo di un punto percentuale rispetto al 2021. Nel 2022 oltre i due terzi delle persone di 6 anni e più hanno utilizzato internet negli ultimi 12 mesi (78,4%). Sono alcuni dei dati elaborati e pubblicati dal settore "Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di statistica" della Regione Toscana nel rapporto statistico "I toscani e l’uso delle tecnologie informatiche anno 2022", sulla base dei dati Istat della "Rilevazione multiscopo sulle famiglie, uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, 2022".

Uso di internet per comunicare o interagire

• il 78,4% degli internauti toscani hanno utilizzato lo strumento negli ultimi 3 mesi per spedire o ricevere mail, il 60,1% per partecipare a social network e il 28% per esprimere opinioni su temi sociali o politici
  • il 32% degli internauti toscani di 6 anni e più hanno usato materiale didattico online
  • le attività più diffuse fra gli internauti sono la lettura di giornali o riviste online  e la ricerca di informazioni su merci o servizi (62%), la ricerca di informazioni sanitarie (57%) e l’uso dei servizi bancari (54%)

Uso di internet per relazionarsi con la pubblica amministrazione

E-commerce

Nel 2022 il 66% dei toscani di 14 anni e più che hanno navigato in internet nei 12 mesi precedenti l’intervista ha dichiarato di aver effettuato transazioni commerciali.

Competenze digitali in Toscana

Il 50% delle persone di 16-74 anni che hanno usato internet negli ultimi 3 mesi hanno dichiarato competenze digitali almeno di base su tutti i domini individuati:
- alfabetizzazione all'informazione e ai dati;
- comunicazione e collaborazione;
- creazione di contenuti digitali;
- sicurezza;
- risoluzione dei problemi.

Scarica il rapporto statistico I toscani e l’uso delle tecnologie informatiche anno 2022 (file pdf)

I dati degli indicatori 2022 utilizzati nell’indagine sono pubblicati alla pagina
>>> I toscani e l'uso delle tecnologie informatiche, dati 2022

Famiglie che hanno l'accesso ad internet da casa per tipo di connessione con cui accedono. Toscana e Italia. Anno 2022 (valori % sul totale delle famiglie residenti)
Fonte: Settore Servizi Digitali e Integrazione dati. Ufficio regionale di Statistica. Elaborazioni su dati Istat, Rilevazione Multiscopo sulle famiglie, uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, 2021.

Persone di 16-74 anni che hanno usato Internet negli ultimi 3 mesi per competenze digitali almeno di base per regioni. Anno 2021 (valori % sul totale delle persone di 16-74 anni che hanno utilizzato internet negli ultimi 3 mesi residenti nella stessa zona).

11.12.2023