Occupazione in Toscana: fenomeno di contrazione nel 2020

Una fotografia del sistema produttivo regionale in termini di occupati nell’anno della pandemia. La Toscana con quasi 319 mila imprese, conta nel 2020 oltre 1 milione e 100 mila addetti dipendenti ed indipendenti e quasi 36 mila lavoratori esterni.

Il settore “Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio regionale di Statistica” della regione Toscana rende disponibile il rapporto statistico “Occupazione e pandemia: dati Asia 2020”.

Il report descrive il sistema imprenditoriale toscano, secondo le principali caratteristiche dell’occupazione e alcune variabili strutturali dell’impresa.
La fonte dei dati è l’Archivio statistico delle imprese attive (Asia) Istat.

A fronte di quasi 319 mila imprese, in Toscana, nel 2020, si contano oltre 1 milione e 100 mila addetti dipendenti ed indipendenti e quasi 36 mila lavoratori esterni.

Rispetto al 2019, diminuisce il totale regionale degli addetti, con punte negative per i servizi di alloggio e ristorazione ed il comparto artigiano (grafico 1).

L’area fiorentina è quella che fa registrare le perdite maggiori. Di converso aumenta il ricorso all’occupazione esterna: nel confronto nazionale la Toscana è fra le regioni con l’incremento maggiore rispetto al 2019.

In generale, il fenomeno di contrazione dell’occupazione ha penalizzato maggiormente la componente femminile, ma soprattutto i giovani; fra i lavoratori esterni cresce la presenza di individui qualificati per titoli (grafico 2).

Se consideriamo le unità locali, il riferimento più prossimo alla domanda di lavoro sul territorio regionale, osserviamo anche qui una flessione di addetti dipendenti ed indipendenti, con punte per i comuni di Firenze, Scandicci, Siena ed Arezzo, dove la contrazione è maggiore.

Grafico 1 - Addetti per settore. Toscana e Italia. Anno 2020 (variazione % rispetto al 2019), note pubblicate nel rapporto.

Grafico 2 -  Addetti e lavoratori esterni (compresi i temporanei) per alcune caratteristiche socio-demografiche. Toscana. Anno 2020 (valori % sul totale di addetti e occupati esterni rispettivamente). Fonte: elaborazioni Settore “Servizi digitali e integrazione dati. Ufficio Regionale di Statistica” su dati Istat

21.12.2022