Occupazione e disoccupazione in Toscana: dati 2022

Elaborazioni su dati Istat per la Toscana su forze lavoro e tasso di attività (fasce di età 15-64 anni), occupati e tasso di occupazione (fasce di età 15-64 e 15-24 anni).

Sono disponibili i dati elaborati dall'Ufficio Regionale di Statistica Statistica su forze lavoro e tasso di attività (fasce di età 15-64 anni), occupati e tasso di occupazione (fasce di età 15-64 anni e 15-24 anni), occupati per settore produttivo, posizione economica e persone in cerca di occupazione. Tassi di occupazione, disoccupazione totale e giovanile, tassi di inattività per sesso,età e titolo di studio. Tutti i principali risultati sono a livello provinciale, regionale e nazionale.

I dati sono stati ricavati dall’ultima pubblicazione Istat (Mercato del lavoro-IV trimestre 2022, 15 Marzo 2022) e si riferiscono alle medie delle stime dei principali aggregati dell’offerta di lavoro per l’anno 2022, derivanti dalla Rilevazione campionaria sulle Forze di Lavoro.

Al fine di valutare l’accuratezza delle stime prodotte da un’indagine campionaria è necessario tenere conto dell’errore campionario che deriva dall’aver rilevato le informazioni di interesse solo su una parte (campione) della popolazione. Tale errore può essere espresso in termini di errore assoluto(standard error) o di errore relativo (cioè l’errore assoluto diviso per la stima, che prende il nome di coefficiente di variazione, CV). Nell’ultimo foglio di questo file, per ciascuna delle principali variabili di interesse sull’offerta di lavoro, sono riportate per le stime puntuali l’errore relativo, ottenute tenendo conto dello schema di rotazione adottato nel disegno campionario dell’indagine. A partire da queste è possibile costruire l’intervallo di confidenza che, con un prefissato livello di fiducia, contiene al suo interno il valore vero, ma ignoto, del parametro oggetto di stima.

Scarica le seguenti tavole dati di livello provinciale e regionale (unico file xls):

Tavola 1-Popolazione di 15 anni e oltre per sesso, classe di età e provincia – Anno 2022 (valori assoluti in migliaia)

Tavola 2 -Forze di lavoro e tasso di attività (15-64 anni) per sesso e provincia – Anno 2022 (valori assoluti in migliaia e percentuali)

Tavola 3 -Occupati e tasso di occupazione (15-64 ) per sesso e  provincia -Anno 2022 (valori assolutiin migliaia e percentuali)

Tavola 4 -Occupati per settore di attività economica, posizione e provincia – Anno 2022 (valori assoluti in migliaia)

Tavola 5 -Persone in cerca di occupazione e tasso di disoccupazione per sesso e provincia – Anno 2022 (valori assoluti in migliaia e percentuali)

Tavola 6 -Non forze di lavoro e tasso di inattività (15-64 anni) per sesso e provincia – Anno 2022 (valori assoluti in migliaia e percentuali)
Tavola 7 -Occupati per settore di attività economica e sesso. Toscana e Italia – Anno 2022 (valori assoluti in migliaia)

Tavola 8 -Tassi di occupazione per sesso e classi di età. Toscana e Italia – Anno 2022 (valori percentuali)
Tavola 9 -Tassi di occupazione per sesso e titolo di studio. Toscana e Italia – Anno 2022 (valori percentuali)

Tavola 10 -Tassi di disoccupazione per sesso e classi di età. Toscana e Italia– Anno 2022 (valori percentuali)
Tavola 11 -Tassi di disoccupazione (15-74 anni) per sesso e titolo di studio. Toscana e Italia– Anno 2022 (valori percentuali)

Tavola 12 -Tassi di inattività per sesso e classi di età. Toscana e Italia– Anno 2022 (valori percentuali)
Tavola 13 -Tassi di disoccupazione giovanile (15-24 anni) per sesso e regione di residenza. Italia– Anno 2022 (valori percentuali)

Glossario

Forze di lavoro: comprendono le persone occupate e quelle disoccupate.

Occupati   (valido dal 1° febbraio 2021) Persone di 15 anni e più che nella settimana di riferimento:

• hanno svolto almeno un’ora di lavoro a fini di retribuzione o di profitto, compresi i coadiuvanti familiari non retribuiti;
  • sono temporaneamente assenti dal lavoro perché in ferie, con orario flessibile (part time verticale, recupero ore, etc.), in malattia, in maternità/paternità obbligatoria, in formazione professionale retribuita dal datore di lavoro;
  • sono in congedo parentale e ricevono e/o hanno diritto a un reddito o a prestazioni legate al lavoro, indipendentemente dalla durata dell’assenza;
  • sono assenti in quanto lavoratori stagionali ma continuano a svolgere regolarmente mansioni e compiti necessari al proseguimento dell’attività (da tali mansioni e compiti va escluso l’adempimento di obblighi legali o amministrativi);
  • sono temporaneamente assenti per altri motivi e la durata prevista dell’assenza è pari o inferiore a tre mesi.

Disoccupati: comprendono le persone non occupate tra i 15 e i 74 anni che:

• hanno effettuato almeno un'azione attiva di ricerca di lavoro nelle quattro settimane che precedono la settimana di riferimento e sono disponibili a lavorare (o ad avviare un'attività autonoma) entro le due settimane successive;
  • oppure, inizieranno un lavoro entro tre mesi dalla settimana di riferimento e sarebbero disponibili a lavorare (o ad avviare un'attività autonoma) entro le due settimane successive, qualora fosse possibile anticipare l'inizio del lavoro.

Inattivi (o Non forze di lavoro): comprendono le persone che non fanno parte delle forze di lavoro, ovvero quelle classificate né come occupate né come  disoccupate  (casalinghe, studenti, ritirati dal lavoro..).

Tasso di attività: rapporto tra le forze di lavoro e la corrispondente popolazione di riferimento.

Tasso di occupazione: rapporto tra gli occupati e la corrispondente popolazione di riferimento.

Tasso di disoccupazione: rapporto tra i disoccupati e le corrispondenti forze di lavoro.

Tasso di inattività: rapporto tra gli inattivi e la corrispondente popolazione di riferimento. La somma del tasso di inattività e del tasso di attività è pari al 100%.

21.03.2023