Nel 2017 i matrimoni tornano a diminuire in Toscana
Istruzioni temporanee per il download di documenti con Chrome
Nel 2017 i matrimoni tornano a diminuire in Toscana
Nel 2017 torna a diminuire in Toscana, rispetto al 2016, il quoziente di nuzialità (rapporto tra il numero di matrimoni celebrati nell'anno e l'ammontare medio della popolazione residente dello stesso anno per 1000): dopo il minimo raggiunto nel 2014 e l'aumento del 2016, viene confermato un andamento decrescente nel lungo periodo. Sono alcuni dei dati divulgati dal settore "Sistema informativo di supporto alle decisioni. Ufficio regionale di Statistica" della Regione Toscana con il rapporto di statistiche flash "Il matrimonio in Toscana e in Italia nel 2017", che aggiorna le serie storiche regionali sui matrimoni agli ultimi dati diffusi oggi da Istat sulla nuzialità e fecondità nel Paese. I dati regionali sono confrontati su scala interregionale e nazionale, per il periodo 2004-2017.
- vai ai Grafici dinamici aggiornati agli ultimi dati disponibili (realizzati con R-Shiny): dal 2004 è possibile visualizzare il confronto tra regioni del quoziente di nuzialità, delle caratteristiche degli sposi e del tipo di matrimonio. Per l'ultimo anno disponibile è possibile individuare tutte le fasce di età in cui ricade la scelta di matrimonio, sia per la sposa che per lo sposo
- scarica statistiche flash "Il matrimonio in Toscana e in Italia nel 2017" (file in pdf)
Quoziente di nuzialità in Toscana e in Italia, anni 2004-2017. Fonte: Istat – rilevazione sui matrimoni.
Avvertenza.
I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati di provenienza I.stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat.
Approfondimenti
- comunicato stampa "Natalità e fecondità della popolazione residente – Anno 2017".
- banca dati I.Stat (pagine I.Stat, nella sezione "I.Stat accedi a tutti i dati" sull'home page del sito www.istat.it)