Lavoro in Toscana a gennaio-marzo 2020: calo del tasso di disoccupazione a 6,7%

Rispetto al primo trimestre 2019 diminuisce in Toscana il tasso di disoccupazione totale (da 7,7% a 6,7%) con un calo dei tassi di disoccupazione maschile (da 6,8% a 5,3%) e femminile (da 9,0% a 7,3%). Lieve aumento degli occupati (+10.000) con una diminuzione delle persone in cerca di occupazione (-17.000) e delle forze di lavoro (numero di persone che lavorano o sono in cerca di lavoro).

E' quanto dicono i risultati sintetici dell'andamento del mercato del lavoro in Toscana nel primo trimestre 2020, secondo l'analisi dei dati provvisori per l'emergenza Covid-19 diffusi il 12 giugno 2020, da Istat nel rapporto "Il mercato del lavoro - I trimestre 2020" e nella banca dati Istat (I.Stat), effettuata dal settore "Sistemi informativi di supporto alle decisioni ed alle funzioni in materia ambientale. Ufficio regionale di statistica" della Regione Toscana. La Regione aggiorna e diffonde le serie storiche dei dati per la Toscana, confrontando valori e tendenze su scala nazionale.

Per conoscere i dettagli:

Tassi di disoccupazione in Toscana e in Italia 1° trimestre 2010 – 1° trimestre 2020 (valori percentuali, dati provvisori)
Fonte: Elaborazioni settore “Sistemi informativi di supporto alle decisioni ed alle funzioni in materia ambientale. Ufficio regionale di statistica” su dati Istat - Rilevazione sulle forze di lavoro

Confronto dei tassi trimestrali di disoccupazione di Toscana e Italia: andamento molto oscillante del tasso di disoccupazione influenzato dalla stagionalità simile per Toscana e Italia. Dai tassi di disoccupazione del 2010 c'è un aumento graduale non lineare per arrivare a raggiungere i massimi valori tra il 2014 e il 2015 per poi decrescere sempre in modo non lineare fino ai valori attuali: il trend si potrebbe rappresentare con una mezzaluna che cresce da sinistra verso destra e poi descresce.

Avvertenze
I dati analizzati e presentati sono aggiornati al momento della stesura del rapporto, ma i valori contenuti nella banca dati I.Stat possono essere soggetti ad aggiornamenti successivi da parte di Istat. Le stime relative al primo trimestre 2020 risultano provvisorie a causa dell'emergenza sanitaria Covid-19 che ha ostacolato la raccolta dei dati di base.

22.06.2020
25205781